Progetto FAMI InterAzioni “Nonostante tutto”

Fondo Asilo, Migrazione Integrazione 2014 – 2020 (FAMI)

Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 2. Integrazioni Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi

-Autorità Delegata-IMPACT

PROGETTO 2337 “InterAzioni”

Istituto capofila : IC Marassi Patner I: ISS Firpo Buonarroti a.s. 2021/2022

docente referente: Simona Cosso

Descrizione progetto

Progetto Fami Interazioni “ Nonostante tutto”

Premessa

Considerata la notevole difficoltà che gli alunni stranieri incontrano soprattutto nel Biennio della scuola secondaria di secondo grado, anche per la quantità / complessità delle discipline presenti nel curricolo del nostro Istituto;

tenuto conto della percentuale di insuccesso e dispersione scolastica particolarmente acuita da due anni di emergenza pandemica ;

Preso atto degli esiti scolastici degli alunni stranieri nell’a.s.2020/2021 (non promozioni, debiti formativi in discipline particolarmente difficili per gli alunni stranieri quali diritto, storia , lingue straniere diverse da quelle di provenienza…ecc..)

Avendo avuto più volte riscontrato l’impossibilità , da parte di alcuni alunni stranieri, di avere a disposizione un luogo in cui studiare presso la propria dimora,  di non poter godere del sostegno culturale della famiglia e non poter usufruire dei sussidi necessari allo studio,

Il progetto ha preso avvio il 21 febbraio 2022 e gli interventi sono rivolti alla prevenzione, al contrasto dell'insuccesso scolastico e coinvolgono 25 alunni stranieri/ cittadini di paesi terzi  del Biennio e sono così articolati:

- laboratori di max 3 studenti in presenza e svolti in orario extra curricolari (1 ora alla settimana ad inizio o al termine dello svolgimento curricolare delle lezioni) per il sostegno allo studio individuale, per il rinforzo  degli apprendimenti nelle varie discipline e nel consolidamento delle competenze di comprensione e produzione di testi .

Due laboratori sono invece svolti da remoto per risponder alle esigenze delle studentesse coinvolte nel progetto .

Il progetto inoltre prevede :

- progettazione e attuazione di un percorso di studio (individuale o in piccoli gruppi)

- Individuazione e certificazione(a cura dei docenti tutor in collaborazione con i coordinatori di classe)  degli alunni stranieri che presentano Bisogni Educativi Speciali

- collegamento tra le attività di rinforzo pomeridiano tenute dai docenti tutor e quelle     curricolari tenute dai docenti di classe (aggiornamento costante del percorso didattico con il coordinatore di classe e i docenti di materia )

- interazione con i docenti della scuola secondaria di primo grado di provenienza degli alunni stranieri coinvolti nel progetto

- aggiornamento costante del profitto degli alunni stranieri seguiti al pomeriggio (  esiti interrogazioni, prove scritte ecc..) anche al fine di  monitorare i progressi e le  difficoltà nel corso degli apprendimenti  

- analisi degli esiti finali per l’anno scolastico 2021/2022 quale strumento per verificare il raggiungimento degli obiettivi programmati

I laboratori di italiano L2,previsti ogni anno per gli alunni Nai saranno organizzati attraverso il progetto Forte processo Migratorio, dunque non riconducibile alla programmazione qui presentata.

In allegato, lettera per famiglie

 

 

Allegati
lettera per famiglie iscrizione in italiano.pdf