Progetto FAMI InterAzioni “Nonostante tutto”
CLICCA QUI PER LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO PORTALE "SPORTELLO INFORMATIVO" FAMI PROG-1597
Fondo Asilo, Migrazione Integrazione 2014 – 2020 (FAMI)
Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 2. Integrazioni Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi
-Autorità Delegata-IMPACT
PROGETTO 2337 “InterAzioni”
Istituto capofila : IC Marassi Patner I: ISS Firpo Buonarroti a.s. 2021/2022
docente referente: Simona Cosso
Descrizione progetto
Progetto Fami Interazioni “ Nonostante tutto”
Premessa
Considerata la notevole difficoltà che gli alunni stranieri incontrano soprattutto nel Biennio della scuola secondaria di secondo grado, anche per la quantità / complessità delle discipline presenti nel curricolo del nostro Istituto;
tenuto conto della percentuale di insuccesso e dispersione scolastica particolarmente acuita da due anni di emergenza pandemica ;
Preso atto degli esiti scolastici degli alunni stranieri nell’a.s.2020/2021 (non promozioni, debiti formativi in discipline particolarmente difficili per gli alunni stranieri quali diritto, storia , lingue straniere diverse da quelle di provenienza…ecc..)
Avendo avuto più volte riscontrato l’impossibilità , da parte di alcuni alunni stranieri, di avere a disposizione un luogo in cui studiare presso la propria dimora, di non poter godere del sostegno culturale della famiglia e non poter usufruire dei sussidi necessari allo studio,
Il progetto ha preso avvio il 21 febbraio 2022 e gli interventi sono rivolti alla prevenzione, al contrasto dell'insuccesso scolastico e coinvolgono 25 alunni stranieri/ cittadini di paesi terzi del Biennio e sono così articolati:
- laboratori di max 3 studenti in presenza e svolti in orario extra curricolari (1 ora alla settimana ad inizio o al termine dello svolgimento curricolare delle lezioni) per il sostegno allo studio individuale, per il rinforzo degli apprendimenti nelle varie discipline e nel consolidamento delle competenze di comprensione e produzione di testi .
Due laboratori sono invece svolti da remoto per risponder alle esigenze delle studentesse coinvolte nel progetto .
Il progetto inoltre prevede :
- progettazione e attuazione di un percorso di studio (individuale o in piccoli gruppi)
- Individuazione e certificazione(a cura dei docenti tutor in collaborazione con i coordinatori di classe) degli alunni stranieri che presentano Bisogni Educativi Speciali
- collegamento tra le attività di rinforzo pomeridiano tenute dai docenti tutor e quelle curricolari tenute dai docenti di classe (aggiornamento costante del percorso didattico con il coordinatore di classe e i docenti di materia )
- interazione con i docenti della scuola secondaria di primo grado di provenienza degli alunni stranieri coinvolti nel progetto
- aggiornamento costante del profitto degli alunni stranieri seguiti al pomeriggio ( esiti interrogazioni, prove scritte ecc..) anche al fine di monitorare i progressi e le difficoltà nel corso degli apprendimenti
- analisi degli esiti finali per l’anno scolastico 2021/2022 quale strumento per verificare il raggiungimento degli obiettivi programmati
I laboratori di italiano L2,previsti ogni anno per gli alunni Nai saranno organizzati attraverso il progetto Forte processo Migratorio, dunque non riconducibile alla programmazione qui presentata.
In allegato, lettera per famiglie