La storia

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Firpo Buonarroti è nato nel 2000 dall’accorpamento tra i due Istituti, l’I.T.S. per il Turismo “E. Firpo” e l’I.T.G. per Geometri “M. Buonarroti”, localizzati nello stesso edificio scolastico già da alcuni anni.

L’Istituto Tecnico Statale per Geometri "Michelangelo Buonarroti" è stato istituito nell’a.s. 1967/1968, proseguendo l’attività di corso per geometri iniziata con il R. Istituto Tecnico sotto l'ispezione della R. Camera di Commercio di Genova il 5 novembre del 1846, diventato, con la proclamazione del Regno d'Italia, Istituto "Vittorio Emanuele II".

L'I.T.T. "Edoardo Firpo" è nato a Genova come sezione staccata dell'I.T.T. di Milano nell'anno scolastico 1970/1971. L'espansione rese necessario il distacco da Milano nell' a.s. 1973/1974, rendendo autonomo l'istituto sotto tutti gli aspetti. Negli anni Novanta l'Amministrazione Provinciale costruì l'attuale edificio scolastico progettato "ad hoc" per accogliere la scuola nell'area che era stata occupata dalla conceria Bocciardo in via Canevari.

Molteplici sono state le attività e le iniziative cui i nostri ragazzi hanno partecipato, distinguendosi per impegno, creatività e affidabilità. Nel corso degli anni li abbiamo raccontati attraverso il Giornalino di Istituto, FB ALL NEWS e il vecchio SITO su Wordpress, oggi dismesso.

Impossibile in poche righe ricordarli tutti. Per esempio, abbiamo costruito percorsi di approfondimenti didattici su grandi tematiche storiche e civili (dalla Shoah agli Anni di Piombo, dalla Resistenza al mondo del lavoro e delle sue problematiche, per citarne solo alcune), abbiamo costruito droni e robot, siamo stati in altre nazioni a perfezionare le lingue straniere, apprendere altre culture, visitare i luoghi storici e d'arte a conclusione di progetti mirati, abbiamo girato cortometraggi che hanno vinto premi importanti, ci siamo aperti al territorio, siamo stati i primi a collaborare con Costa Crociere per aprire ai nostri ragazzi la strada del mondo delle crociere, abbiamo inventato il turismo scolastico gestito dai ragazzi con gli Studenti nella Rete (un rapporto peer to peer con studenti italiani e stranieri nell'orientamento della nostra città), abbiamo più volte visto i nostri articoli del Giornalino pubblicati sulle pagine de Il Secolo XIX dedicate alla scuola, abbiamo creato spettacoli di fine anno che sono stati rappresentati nei teatri della nostra città.

Fortunatamente, molto di tutto ciò è stato testimoniato da articoli (presenti negli archivi del Giornalino) e video. Per questi ultimi, vi rimandiamo al nostro CANALE YOUTUBE : buona visione!