PCTO - PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

PREMESSA

I docenti dell’istituto Firpo-Buonarroti coniugano da sempre il lavoro teorico affrontato nell’attività didattica con gli stimoli e le esperienze pratiche che il mondo del lavoro è in grado di offrire agli studenti.

Le modifiche apportate all’art.1, commi 784-787 della legge n 154 del 30 dicembre 2018 percorsi di Alternanza Scuola Lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005 n 77, denominati “ Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) “hanno ridotto drasticamente il monte ore a una durata complessiva non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici, e a una durata complessiva non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi liceali. All’interno di ogni consiglio di classe viene individuato un docente con funzione di referente/ tutor per monitorare la realizzazione del progetto in tutte le sue fasi.

Gli enti esterni sono scelti selezionando aziende, associazioni, enti pubblici e privati che presentino caratteristiche di affidabilità, in coerenza con l’indirizzo di studi e le aspirazioni degli alunni. Particolare attenzione viene data anche alle attività sportive praticate ai massimi livelli agonistici da studenti atleti di alto livello, per i quali vengono redatte apposite convenzioni con le società sportive di appartenenza.

PCTO FIRPO-BUONARROTI TURISMO (150 ore)

Vengono offerti progetti legati al “turismo culturale”, sviluppati in differenti ambiti di interesse turistico della città: musei, palazzi storici, acquario, associazioni di volontariato che organizzano percorsi turistici nel centro storico cittadino nonché esperienze presso imprese di viaggi (agenzie), imprese ricettive (alberghi), imprese di trasporto (Trenitalia).

• enti pubblici e privati

3) Relazione dell'allievo sull'esperienza di alternanza

PCTO FIRPO-BUONARROTI CAT (150 ore)

Le scelte relative alle attività e alle esperienze da svolgere hanno l'obiettivo di far acquisire una conoscenza completa del lavoro del professionista geometra sia come dipendente sia come autonomo. Vengono offerti progetti legati al settore tecnico professionale, sviluppati in diversi ambiti pubblici, privati e del terzo settore. Per le classi quarte e quinte, i percorsi di PCTO sono svolti soprattutto presso aziende e professionisti.

SOGGETTI COINVOLTI

• enti pubblici e privati e professionisti

2) Scheda di valutazione del tutor aziendale

PCTO FIRPO-BUONARROTI LICEO ECONOMICO SOCIALE (90 ore)