Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

1. Informativa per il Trattamento dei Dati Personali degli Alunni e delle Famiglie

  • AI GENITORI DEGLI STUDENTI
  • AGLI STUDENTI

 

INFORMATIVA EX ARTT. 13 E 14 DEL R EGOLAMENTO UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DI ALUNNI (la presente informativa potrà essere soggetta a possibili variazioni, modifiche ed integrazioni)

Gentili genitori, studentesse e studenti, Vi informiamo che il trattamento dei Vostri dati sarà improntato al rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e nella piena tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, del D.Lgs 196/2003 così come modificato del D.Lgs 101/2018, in riferimento a tutti i provvedimenti governativi emergenziali in materia di DAD e DDI, visti i pareri e le indicazioni del Garante della Privacy in riferimento al trattamento dei dati personali nel periodo di emergenza sanitaria, in considerazione delle Linee guida sulla DDI, adottate con D.M. n. 89 del 7 agosto 2020.

A tal fine, Vi forniamo le seguenti informazioni:

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è: l’I.I.S.S. Firpo-Buonarroti, via Canevari, 51 - 16137 Genova, +39 010 8317103, 010 8317116, geis00700l@istruzione.it, geis00700l@pec.istruzione.it, rappresentato legalmente dalla Dirigente Scolastica pro-tempore Alessandra Vaccari.

Responsabile della protezione dei dati (DPO-DATA PROTECTION OFFICER) 

Il responsabile della protezione dei dati personali è il Sig. Gabriele MENCARINI della Società “Diemme Informatica” TEL: 0583491734; MOBILE: 3495740739

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei Vostri dati personali è finalizzato unicamente a:

1) permettere l’iscrizione dell’alunno all’istituto scolastico titolare del trattamento, laddove già non intervenuta;

2) perseguire le finalità istituzionali dell’istituto scolastico titolare del trattamento relative all’istruzione e alla formazione degli alunni, ivi comprese attività curricolari ed extracurricolari, nonché attività e servizi accessori;

3) consentire la fruizione del servizio “Pago in Rete” da parte dell’Istituzione scolastica. Nello specifico, i dati personali da Voi forniti verranno associati a quelli dell’alunno/a pagatore, al fine di generare gli Avvisi telematici intestati all’interno del servizio “Pago in Rete” e, dunque consentirVi i pagamenti richiesti;

4) gestire la somministrazione o l’auto-somministrazione di farmaci;

5) raccolta dati per la ricostruzione della filiera degli eventuali contatti stretti al fine di evitare la diffusione del contagio da Covid-19;

6) adempiere a tutti gli obblighi di legge incombenti sull’istituto scolastico titolare del trattamento;

7) pubblicare fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari e ritraenti l’alunno (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: attività di laboratorio, gite scolastiche, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, feste d’istituto, ecc.) sul sito web istituzionale, e/o su piattaforme digitali, a titolo esemplificativo non esaustivo:

- Registro Elettronico: ClasseViva - Gruppo Spaggiari Parma;

- Office 365 EDU (Microsoft Outlook, Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Exchange, OneDrive, Point, Teams, Servizi aggiuntivi es. Youtube), utilizzati per lo svolgimento della Didattica a Distanza e per svolgere le attività istituzionali correlate, e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento;

- G-Suite (Gmail, Calendar, Classroom, Drive, Documenti, Moduli, Fogli, Presentazioni, Talks/Hangouts, Servizi aggiuntivi es. Youtube, Blogger), utilizzati per lo svolgimento della Didattica a Distanza e per svolgere le attività istituzionali correlate, e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento;

9) foto di classe da distribuire al gruppo classe;

10) trasferire ad altri istituti scolastici il modello di certificazione delle competenze scolastiche contenente dati particolari ex art. 9 Reg. EU 679/2016;

11) difendere un diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali esercenti funzioni giurisdizionali e gestire il contenzioso stragiudiziale;

12) iscrizione dell’alunno/a alla piattaforma digitale (G-Suite) e alla fruizione dei servizi da esse erogati in ambito esclusivamente scolastico;

13) videosorveglianza.

Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei Vostri dati personali è lecito, in quanto:

a. necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico (istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale o superiore, e servizi accessori, quali somministrazione di farmaci) o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito l’istituto scolastico titolare del trattamento (art. 9, par. 2, lett. g del Regolamento UE 2016/679), in relazione al procedimento di iscrizione all’istituto scolastico e al perseguimento delle suelencate finalità istituzionali, ivi compreso il trattamento di dati personali rientranti nelle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679;

b. necessario per consentire la fruizione del servizio “Pago in Rete” da parte dell’Istituzione scolastica. Nello specifico, i dati personali da Lei forniti verranno associati a quelli dell’alunno/a pagatore, al fine di generare gli Avvisi telematici intestati all’interno del servizio “Pago in Rete” e, dunque consentirLe i pagamenti richiesti;

c. necessario per adempiere a un obbligo legale al quale è soggetto l’istituto scolastico titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c del Regolamento UE 2016/679);

d. necessario al contrasto e al contenimento della diffusione del virus Covid-19, come previsto dai DPCM emanati dal governo durante la fase di emergenza sanitaria;

e. basato sul legittimo interesse dell’istituto scolastico titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento UE 2016/679), quale tutela del patrimonio dell’edificio (videosorveglianza), in relazione alla difesa di un diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali esercenti funzioni giurisdizionali e alla gestione del contenzioso stragiudiziale.

f. basato sul consenso espresso (art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento UE 2016/679) che verrà raccolto con documento ad hoc, con riferimento a:

− gestione della somministrazione o auto-somministrazione di farmaci;

− pubblicare fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari e ritraenti l’alunno (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: attività di laboratorio, gite scolastiche, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, feste d’istituto, ecc.) sul sito web istituzionale, su piattaforme digitali, a titolo esemplificativo non esaustivo:

- Registro Elettronico: ClasseViva - Gruppo Spaggiari Parma

- Office 365 EDU (Microsoft Outlook, Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Exchange, OneDrive, Point, Teams, Servizi aggiuntivi es. Youtube, Blogger), utilizzati per lo svolgimento della Didattica a Distanza e per svolgere le attività istituzionali correlate, e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento;

- G-Suite (Gmail, Calendar, Classroom, Drive, Documenti, Moduli, Fogli, Presentazioni, Talks/Hangouts, Servizi aggiuntivi es. Youtube, Blogger), utilizzati per lo svolgimento della Didattica a Distanza e per svolgere le attività istituzionali correlate, e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento;

− foto di classe da distribuire al gruppo classe;

− trasferire ad altri istituti scolastici il modello di certificazione delle competenze scolastiche contenente dati particolari ex art. 9 Reg. EU 679/2016;

− iscrizione dell’alunno/a alla piattaforme digitali (Office365 - G-Suite) e alla fruizione dei servizi da esse erogati in ambito esclusivamente scolastico.

Categorie di dati personali

In relazione alle finalità sopra elencate, le categorie di dati personali che possono essere oggetto di trattamento sono: dati anagrafici; dati di identificazione elettronica, fiscale e/o patrimoniale; voti e carriera scolastica; stato di famiglia e stato civile.

È vietato trattare dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona. Altresì possono essere oggetto del trattamento dati personali se rientrano nelle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679:

a) l'interessato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o più finalità specifiche, salvo nei casi in cui il diritto dell'Unione o degli Stati membri dispone che l'interessato non possa revocarne il divieto.

b) il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell'interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell'Unione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato;

c) il trattamento è necessario per tutelare un interesse vitale dell'interessato o di un'altra persona fisica qualora l'interessato si trovi nell'incapacità fisica o giuridica di prestare il proprio consenso;

d) il trattamento è effettuato, nell'ambito delle sue legittime attività e con adeguate garanzie, da una fondazione, associazione o altro organismo senza scopo di lucro che persegua finalità politiche, filosofiche, religiose o sindacali, a condizione che il trattamento riguardi unicamente i membri, gli ex membri o le persone che hanno regolari contatti con la fondazione, l'associazione o l'organismo a motivo delle sue finalità e che i dati personali non siano comunicati all'esterno senza il consenso dell'interessato;

e) il trattamento riguarda dati personali resi manifestamente pubblici dall'interessato;

f) il trattamento è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;

g) il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita;

h) il trattamento è necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri

i) il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, quali la protezione da gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero o la garanzia di parametri elevati di qualità e sicurezza dell'assistenza sanitaria e dei medicinali e dei dispositivi medici, sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri che prevede misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti e le libertà dell'interessato, in particolare il segreto professionale;

j) il trattamento è necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici in conformità

I dati personali di cui al paragrafo 1 possono essere trattati per le finalità di cui al paragrafo 2, lettera h), se tali dati sono trattati da o sotto la responsabilità di un professionista soggetto al segreto professionale conformemente al diritto dell'Unione o degli Stati membri

Il trattamento dei dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, deve avvenire soltanto sotto il controllo dell'autorità pubblica o se il trattamento è autorizzato dal diritto dell'Unione o degli Stati membri che preveda garanzie appropriate per i diritti e le libertà degli interessati. Un eventuale registro completo delle condanne penali deve essere tenuto soltanto sotto il controllo dell'autorità pubblica. Così come previsto e disciplinato dall’art. 10 del Regolamento UE 2016/679.

Modalità del trattamento dei dati 

Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate, per mezzo di alcune o del complesso di operazioni indicate all’art. 4, n. 2) del Regolamento UE 2016/679: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, consultazione, elaborazione, adattamento, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, telematici o comunque automatizzati. Il trattamento dei dati personali è realizzato nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Regolamento UE 2016/679 e dal Codice in materia di protezione dei dati personali; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici, definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali è:

a. obbligatorio, per quanto attiene alle informazioni richieste dall’istituto scolastico titolare del trattamento e indicate come obbligatorie; il mancato conferimento di tali informazioni può comportare l’impossibilità di definire i procedimenti connessi all’iscrizione dell’alunno e/o di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire appieno il suo diritto all’istruzione e alla formazione;

b. è facoltativo, per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dall’istituto scolastico titolare del trattamento; il mancato conferimento di tali informazioni può comportare l’impossibilità di procedere con l’attribuzione di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o di liste d’attesa, e/o di fornire all’alunno specifici servizi, comunque estranei all’istruzione e alla formazione;

c. è facoltativo, per quanto attiene la pubblicazione di fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari sul sito web istituzionale, e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento; il mancato conferimento di tali dati (immagine personale) comporterà l’impossibilità, per l’istituto scolastico titolare del trattamento, di pubblicare le opere che Vi ritraggono.

d. requisito necessario per la stipula del contratto dell’Istituto scolastico con Google (“Google LLC”). Il mancato consenso potrà rendere impossibile la partecipazione dello studente alla fruizione dei servizi contenuti nella piattaforma. Per avere ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio, accedere al link https://support.google.com/a/answer/6356441 (Servizi principali e aggiuntivi di G Suite for Education).

In ogni caso, conferendo al titolare del trattamento, o ai suoi autorizzati, i Vostri dati personali per qualsiasi delle finalità sopra elencate, il titolare del trattamento potrà trattare tali dati per perseguire il proprio legittimo interesse di tutela di un proprio diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali e di gestione del contenzioso stragiudiziale.

Conservazione dei dati

I Vostri dati personali saranno trattati e conservati per tutto il periodo necessario a:

a. perseguire le suindicate finalità istituzionali;

b. difendere i propri diritti in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali;

c. adempiere correttamente agli obblighi previsti da norme di legge o di regolamento, cui è soggetto l’istituto scolastico titolare del trattamento.

I Vostri dati personali trattati per la pubblicazione di fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari sul sito web istituzionale, su piattaforme digitali, a titolo esemplificativo non esaustivo:

- Registro Elettronico: ClasseViva - Gruppo Spaggiari Parma;

- Office 365 EDU (Microsoft Outlook, Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Exchange, OneDrive, Point, Teams, Sway, Forms, Stream, Flow,Power Apps, School Data Sync, Yammer, Servizi aggiuntivi es. Youtube, Blogger), utilizzati per lo svolgimento della Didattica a Distanza e per svolgere le attività istituzionali correlate, e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento;

- G-Suite (Gmail, Calendar, Classroom, Drive, Documenti, Moduli, Fogli, Presentazioni, Talks/Hangouts, Servizi aggiuntivi es. Youtube, Blogger), utilizzati per lo svolgimento della Didattica a Distanza e per svolgere le attività istituzionali correlate, e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento.

Saranno conservati, salvo eventuale Vostra opposizione:

a. fino alla chiusura del sito web;

b. fino alla cancellazione del relativo contenuto dal sito web;

c. fino alla stampa dell’opera editoriale dell’istituto.

d. per tutto il periodo necessario alla fruizione dei servizi erogati dalla piattaforma Office365 - Google Suite for Education, nonché per la durata necessaria per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, ai fini della difesa di un proprio diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali e comunque fino al termine di prescrizione dei diritti sorti dal rapporto contrattuale con Microsoft / Google.

Comunicazione dei dati

I Vostri dati personali possono essere comunicati a, o venire a conoscenza di, per le finalità sopra elencate e per fornire, migliorare, proteggere e promuovere i nostri servizi:

a. soggetti autorizzati al trattamento (personale amministrativo, tecnico e ausiliario; dirigenti scolastici; personale docente; collaboratori scolastici; membri di organi collegiali interni all’istituto scolastico titolare del trattamento);

b. responsabili del trattamento e relativi ulteriori responsabili e soggetti autorizzati, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: commercialisti, consulenti, professionisti esterni di cui si avvale l’istituto scolastico titolare del trattamento nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza, prestatori di servizi, fornitori di servizi IT o di assistenza agli stessi, e relativo personale tecnico incaricato, eventuali collaboratori, incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, tutti adeguatamente formati nella tutela della riservatezza;

c. forze dell’ordine, autorità giudiziarie o amministrative ed enti pubblici (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Comuni, Province, Regioni, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, UST, Uffici scolastici Regionali, INPS, INAIL, Ragioneria Generale dello Stato, ecc.), per l’adempimento degli obblighi di legge; d. spedizionieri, trasportatori, poste, agenzie di viaggio e strutture ricettive, in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e scambi e attività similari;

e. istituti bancari, di credito, e assicurativi, per la gestione di pagamenti e di sinistri e relativi indennizzi e/o risarcimenti;

f. AUSL, enti e organismi sanitari, personale medico e paramedico, medici e pediatri;

g. altri soggetti che svolgono, per conto dell’istituto scolastico titolare del trattamento, compiti di natura tecnica ed organizzativa e/o che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;

L’identità dei responsabili del trattamento designati dal titolare del trattamento può essere richiesta a quest’ultimo o al R.P.D., ai recapiti sopra indicati.

Profilazione

I Vostri dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Trasferimento dei dati all’estero

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, i Titolare assicura sin d’ora che i trasferimento dei dati extra UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea anche in considerazione della sentenza pronunciata il 16 luglio 2020 dalla Corte di Giustizia UE nel caso C-311/18 (c.d. Scherms II) che ha abolito “Privacy Shield”.

Diritti dell’interessato

Ai sensi degli artt. 15-18 e 20-21 del Regolamento UE 2016/679, Voi avete diritto di ottenere:

a. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

b. l’indicazione:

- dell’origine dei dati personali;

- delle finalità e modalità del trattamento;

- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

- degli estremi identificativi della titolare e degli eventuali responsabili;

- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;

c. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

d. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

e. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere c) e d) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Voi avete diritto di opporvi, in tutto o in parte:

a. per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b. al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Voi avete diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso fornito, in relazione alle attività di trattamento di cui esso rappresenti la base giuridica, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Voi avete diritto alla portabilità dei dati, ovverosia di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che Vi riguardano e avete il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti. Voi avete, inoltre, il diritto di proporre il diritto reclamo a un’autorità di controllo (in Italia, il Garante per la Protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it). Potete esercitare i Vostri diritti con richiesta scritta inviata al titolare del trattamento, agli indirizzi (sede, pec o e-mail) sopraindicati.

Genova,  Giovedì, 22 settembre 2021
 Il Dirigente scolastico

Alessandra Vaccari

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n. 39/1993)

o

2. Guida all'Applicazione del Regolamento Europeo in Materia di Protezione dei Dati

Guida+applicazione+GDPR.pdf ( In Allegato)

 

3. La Scuola a Prova di Privacy

La scuola a prova di privacy". La nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali, per "insegnare la privacy e rispettarla a scuola.

Link

4. Informativa Ex Art.13 D. Lgs. 196/2003 per il Trattamento di Dati Sensibili

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni che La riguardano, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

In particolare, i dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell'interessato e previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali (articolo 26).

Ai sensi dell'articolo 13 del predetto decreto, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.

  1. I dati sensibili da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità: Iscrizione ai Servizi resi dall'Istituto Tecnico Statale “Firpo-Buonarroti”.
  2. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: Informatizzato;
  3. Il conferimento dei dati è facoltativo e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati comporta la mancata fornitura dei servizi da parte dell'Istituto.
  4. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti né saranno oggetto di diffusione
  5. Il titolare del trattamento è: il Dirigente scolastico pro-tempore dell'Istituto Tecnico Statale “Firpo-Buonarroti” con sede in Genova..
  6. Il responsabile del trattamento è: il Responsabile pro-tempore (webmaster) dei siti Web  dell'Istituto Tecnico Statale “Firpo-Buonarroti”, con sede in Genova.
  7. In ogni momento l'utente potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'articolo 7 del D.lgs.196/2003.

 

 

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5. La Privacy a Scuola

Dai tablet alla pagella elettronica. Le regole da ricordare

Obbligo del consenso per video e foto sui social network. Scrutini e voti pubblici. Sì alle foto di recite e gite scolastiche. No alla pubblicazione on line dei nomi e cognomi degli studenti non in regola coi pagamenti della retta. Su cellulari e tablet in classe l'ultima parola spetta alle scuole.

Temi in classe

Non lede la privacy l'insegnante che assegna ai propri alunni lo svolgimento di temi in classe riguardanti il loro mondo personale. Sta invece nella sensibilità dell'insegnante, nel momento in cui gli elaborati vengono letti in classe, trovare l'equilibrio tra esigenze didattiche e tutela della riservatezza, specialmente se si tratta di argomenti delicati.

Cellulari e tablet

L'uso di cellulari e smartphone è in genere consentito per fini strettamente personali, ad esempio per registrare le lezioni, e sempre nel rispetto delle persone. Spetta comunque agli istituti scolastici decidere nella loro  autonomia come regolamentare o  se vietare del tutto  l'uso  dei  cellulari. Non si  possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso delle persone riprese. E' bene ricordare che la diffusione di filmati e foto che ledono la riservatezza e la dignità delle persone  può far incorrere lo studente in sanzioni disciplinari e pecuniarie o perfino in veri e propri reati.Stesse cautele vanno previste per l'uso dei tablet, se usati a fini di registrazione e non soltanto per fini didattici o per consultare in classe libri elettronici e testi on line.

 Recite e gite scolastiche

Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite, le gite e i saggi  scolastici. Le immagini in questi casi sono raccolte a fini personali e destinati ad un ambito familiare o amicale. Nel caso si intendesse pubblicarle e diffonderle in rete, anche sui social network, è necessario ottenere di regola il consenso delle persone presenti nei video o nelle foto.

Retta e servizio mensa

É illecito pubblicare sul sito della scuola il nome e cognome degli studenti i cui genitori sono in ritardo nel pagamento della retta o del servizio mensa. Lo stesso vale per gli studenti che usufruiscono gratuitamente del servizio mensa in quanto appartenenti a famiglie con reddito minimo o a fasce deboli. Gli avvisi messi on line devono avere carattere generale, mentre alle singole persone ci si deve rivolgere con comunicazioni di carattere individuale. A salvaguardia della trasparenza sulla gestione delle risorse scolastiche,  restano  ferme le  regole  sull'accesso  ai  documenti amministrativi  da  parte  delle  persone interessate.

Telecamere

Si possono in generale installare telecamere all'interno degli istituti scolastici, ma devono funzionare solo negli orari di chiusura degli istituti e la loro presenza deve essere segnalata con cartelli. Se le riprese riguardano  l'esterno  della  scuola,  l'angolo  visuale  delle  telecamere  deve  essere  opportunamente delimitato. Le immagini registrare devono essere cancellate in generale dopo 24 ore.

Inserimento  professionale

Al fine di agevolare l'orientamento, la formazione e l'inserimento professionale le scuole, su richiesta degli studenti, possono comunicare e diffondere alle aziende private e alle pubbliche amministrazioni i dati personali dei ragazzi.

Questionari  per attività   di   ricerca

L'attività di ricerca con la raccolta di informazioni personali tramite questionari da sottoporre agli studenti è consentita solo se ragazzi e genitori sono stati prima informati sugli scopi delle ricerca, le modalità del trattamento e le misure di sicurezza adottate. Gli studenti e i genitori devono essere lasciati liberi di non aderire all'iniziativa.

Iscrizione e  registri  on  line, pagella elettronica

In attesa di poter esprimere il previsto parere sui provvedimenti attuativi del Ministero dell'istruzione riguardo all'iscrizione on line degli studenti, all'adozione dei registri on line e alla consultazione della pagella via web, il Garante auspica l'adozione di adeguate misure di sicurezza a protezione dei dati.

Voti,  scrutini, esami di Stato

I voti dei compiti in classe e delle interrogazioni, gli esiti degli scrutini o degli esami di Stato sono pubblici. Le informazioni sul rendimento scolastico sono soggette ad un regime di trasparenza e il regime della loro conoscibilità è stabilito dal Ministero dell'istruzione. E' necessario però, nel pubblicare voti degli scrutini e degli esami nei tabelloni, che l'istituto eviti di fornire, anche indirettamente, informazioni sulle condizioni di salute degli studenti: il riferimento alle "prove differenziate" sostenute dagli studenti portatori di handicap, ad esempio, non va inserito nei tabelloni, ma deve essere indicato solamente nell'attestazione da rilasciare allo studente.

Trattamento dei  dati personali

Le scuole devono rendere noto alle famiglie e ai ragazzi, attraverso un'adeguata informativa, quali dati raccolgono e come li utilizzano. Spesso le scuole utilizzano nella loro attività quotidiana dati delicati  - come quelli riguardanti le origini etniche, le convinzioni religiose, lo stato di salute - anche per fornire semplici servizi, come ad esempio la mensa. E' bene ricordare che nel trattare   queste categorie di informazioni gli istituti scolastici devono porre estrema cautela, in conformità al regolamento sui dati sensibili adottato dal Ministero dell'istruzione. Famiglie e studenti hanno diritto di conoscere quali informazioni sono trattate dall'istituto scolastico, farle rettificare se inesatte, incomplete o non aggiornate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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