Firpo-Buonarroti Scuola Ambasciatrice d'Europa EPAS 29/05/2023

Il programma "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" (EPAS) è il progetto che avvicina gli studenti alle istituzioni europee. Ha l'obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei. Il programma dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell'UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell'UE. Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore. E in occasione della festa per l'Europa, il

informa:
🌍🇪🇺 Nell'ambito delle iniziative per la Festa dell'Europa, parteciperemo a due incontri-dibattiti dal titolo "La UE, i giovani, le competenze” che si svolgeranno venerdì 26 maggio presso l'Istituto Vittorio Emanuele II-Ruffini e lunedì 29 maggio presso l’Istituto Firpo - Buonarroti di Genova, alla presenza dell’eurodeputato on. Brando Benifei.
Nell’occasione, avverrà la consegna ufficiale della targa di "Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo" agli istituti, riconoscendone, così, l’impegno e dedizione nella promozione dei valori europei. Gli studenti saranno onorati con la consegna di una pergamena, che li designa come "Ambasciatori Senior del PE".
Gli eventi saranno l’occasione per celebrare l'importanza dell'Unione Europea, dei giovani e delle competenze e metteranno al centro il ruolo fondamentale dei giovani nel plasmare il futuro dell'Europa.

Vi proponiamo il programma del 29/05/2023 per la Festa dell'Europa del nostro istituto che vedrà la partecipazione dell'eurodeputato On. Brando Benifei, il quale si confronterà con i nostri ragazzi e ci farà visita per insignire il nostro istituto come "Scuola Ambasciatrice d'Europa"(Programma EPAS), oltre che a consegnare gli attestati ai nostri Ambassador Jr.

Le classi coinvolte saranno le seguenti:
3A Les
4A Les