Nel Programma assumono ruoli centrali temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.
Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell'istruzione, nel piano d'azione per l'istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l'Europa. Inoltre il programma
- sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali
- attua la strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027
- sviluppa la dimensione europea nello sport
Per il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro, un importo quasi doppio rispetto al Programma 2014-2020.
In Italia la gestione è affidata a tre Agenzie nazionali competenti su ambiti diversi: INDIRE per l’istruzione e l’educazione degli adulti, INAPP per la formazione professionale e Agenzia italiana per la Gioventù per il settore giovanile.
Di che cosa si occupa l’Agenzia Erasmus+ INDIRE?
Nel ciclo 2021/2027 è possibile la mobilità del personale della scuola e quella degli alunni, con corsi di formazione, job-shadowing, mobilità di un gruppo di alunni o di una classe presso una scuola europea; è inoltre possibile invitare esperti e ospitare docenti in formazione, organizzare visite preparatorie propedeutiche ad altre attività del progetto. All’interno dell’Azione Chiave 1 per gli studenti delle scuole è possibile la mobilità individuale per un periodo di studio in una scuola ospitante in un paese del programma, per un breve periodo o fino all’intero anno scolastico.
L’Agenzia gestisce negli ambiti di competenza anche i Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche (KA2), partenariati strategici per lo sviluppo, il trasferimento e l’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo/istituzionale, locale, regionale, nazionale ed europeo. Inoltre, l’azione Chiave 2 prevede per l’ambito scuola anche i partenariati su piccola scala accessibili anche a istituti e organizzazioni che non hanno esperienza di progettazione europea.
Hanno sede presso l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE l’Unità nazionale Eurydice, la rete d’informazione sull’istruzione in Europa, l”Unità nazionale eTwinning, la community europea per i progetti collaborativi tra scuole, e l’Unità nazionale EPALE, la piattaforma europea per l’apprendimento degli adulti.
Vuoi vedere alcune immagini dei nostri Erasmus? Clicca QUI