Progetto didattico sperimentazione studente atleta di alto livello

Continua la sperimentazione del “Progetto didattico Studente atleta di alto livello”, al Firpo-Buonarroti. Il Progetto, partito nell'a.s. 2020-2021,  è destinato a Studenti-atleti di alto livello, individuati sulla base di specifici requisiti, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

La sperimentazione ha come obiettivo il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni.

L'obiettivo del programma di sperimentazione è quello di migliorare il sostegno ed il supporto alle scuole nella programmazione di azioni efficaci che permettano di promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche degli studenti praticanti un'attività sportiva agonistica di alto livello.

Ma anche per gli studenti che amano lo sport e praticano discipline che NON rientrano tra quelle indicate dal MIUR, il nostro istituto propone PIANI DIDATTICI PERSONALIZZATI e PCTO IN COLLABORAZIONE CON LE SOCIETA' SPORTIVE (vedi volantino allegato).

Per conoscere tutti i requisiti e le modalità di richiesta di partecipazione al progetto, trovate i link alla circolare 118 del '20/'21 e il suo allegato - riguardanti la sperimentazione per gli studenti atleti di alto livello, cui si aggiungono il Decreto del Ministro AOOGABMI n. 43 del 3 marzo 2023, con il quale è stato rinnovato dall’ a. s. 2023/2024 sino all’a. s. 2027/2028 il progetto sperimentale per gli studenti atleti di alto livello, già previsto in precedenza dal DM n. 279 del 10 aprile 2018. Si allega anche il Decreto n. 43 del 3/03/2023 relativo alla sperimentazione didattica per una formazione di tipo innovativo, anche supportata dalle tecnologie digitali, destinata agli Studenti-atleti di alto livello.

Il FIRPO-BUONARROTI per lo sport.pdf

m_pi.AOOGABMI.RegistroDecretiR.0000043.03-03-2023.pdf