THE NEW GIORNALINO

THE NEW GIORNALINO è il rinnovato giornalino elettronico del nostro istituto, un blog gestito dai ragazzi con la supervisione di una direttrice-chioccia (prof.ssa Gabriella Corbo) che sovraintende alle pubblicazioni. E' aperto alla collaborazione di alunni di tutte le classi e docenti, nonché ad iniziative provenienti da enti e associazioni esterne. Segnala eventi, concorsi, attività, promuove momenti particolarmente significativi della vita del nostro istituto. È in sinergia con il Sito d’Istituto – la cui webmaster e curatrice è la stessa direttrice del Giornalino – e ha quindi anche una funzione utile all’orientamento. Ma soprattutto è il modo più diretto per i ragazzi per confrontarsi e discutere – oltre che di argomenti legati al mondo della scuola - su temi e problemi sociali e di attualità, rendendoli protagonisti del dibattito civile. La sede della Redazione, dopo i primi anni in biblioteca, è diventata virtuale, grazie a mail e una stanza di Classroom (piattaforma GSuite), ed è il centro del confronto da cui nascono gli articoli da pubblicare sul blog del Giornalino, che si appoggia alla piattaforma Blogger di Google e si trova all’indirizzo

https://newgiornalino.blogspot.com/

Fin dall’inizio, si è scelto di utilizzare la forma del blog non solo per abbattere completamente i costi materiali di una pubblicazione su carta, ma specialmente per usare uno strumento di comunicazione molto più vicino ai nostri “nativi digitali”. 

  • Il nuovo progetto

Dal 2019 è iniziata una nuova avventura: i ragazzi incontrano personalità del giornalismo, della cultura, dell’amministrazione del nostro territorio e non solo, per intervistarli sulle attività che svolgono, per cercare, attraverso la loro esperienza, di comprendere meglio il mondo in cui si troveranno a vivere e ad agire.   

  • Le finalità didattiche del progetto 

- Motivare gli alunni a un uso intenzionale della lingua scritta finalizzato alla trattazione di tematiche a loro vicine.

- Comprendere i meccanismi base dell’informazione.

- Capire come si stila un articolo di giornale e quali sono le regole da rispettare.

- Favorire la motivazione alla ricerca e all'approfondimento su varie tematiche.

- Favorire lo sviluppo di una competenza linguistica e comunicativa attraverso l'uso integrato del codice verbale e del codice iconico-grafico.

- Attivare la collaborazione tra alunni attraverso lo scambio di informazioni per posta elettronica, social didattici e nuove tecnologie per la realizzazione di un prodotto comune.

- Comprendere la diversa fruizione dei mezzi di comunicazione.

- Saper pubblicare un lavoro su internet (il giornale è pubblicato come blog, linkato sul sito della scuola).

- Saper fare una ricerca finalizzata utilizzando diverse modalità.

- Saper svolgere interviste e piccoli sondaggi.

- Sapersi riconoscere nell’identità di una scuola condivisa.

- Essere in grado di unire prodotti diversi per realizzare un lavoro comune.

- Migliorare la capacità di esposizione scritta.

- Acquisire e aumentare le conoscenze informatiche.

- Rendere note, in modo fresco e accattivante, le diverse attività che si svolgono nel nostro istituto o alle quali i nostri ragazzi partecipano in esterno.

- Avere uno spazio gestito dai ragazzi collegato al Sito d’Istituto