TECNICO TURISMO

immagine nel testo Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel
campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.
Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico
ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel
sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa
turistica inserita nel contesto internazionale.
E’ in grado di:
 - gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico,
 culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
- collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo
sviluppo dell’offerta integrata;
- utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
- promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
- intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Turismo” consegue i risultati di apprendimento descritti
nel punto 2.2 dell’Allegato A), di seguito specificati in termini di competenze.
1. Riconoscere e interpretare:
 - le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico,
 - i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica,
 - i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella
 dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
4. Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse
 tipologie.
5. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore
 Turistico.
6. Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di
 sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
7. Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
8. Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
9. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
10. Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

Orario settimanale curricolare

Totale ore settimanali 32 32 32 32 32
Disciplina / Classe I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Terza lingua straniera     3 3 3
Storia cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2      
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2      
Fisica 2        
Chimica   2      
Geografia 3 3      
Economia aziendale 2 2      
Diritto ed economia 2 2      
Diritto e legislazione turistica     3 3 3
Geografia turistica     2 2 2
Arte e territorio     2 2 2
Discipline turistiche e aziendali     4 4 4
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica / alternativa 1 1 1 1 1

Proponiamo due nuovi progetti formativi oltre al percorso tradizionale:

1. Navigazione Marittima e Aerea, per entrare in contatto con un settore in forte sviluppo. Collaboriamo con diverse realtà che ci consentono di offrire ai nostri diplomati ottimi sbocchi lavorativi o di prosecuzione degli studi, come in Costa Crociere, o nell’Accademia della Marina Mercantile.

2. Digital Strategies (marketing digitale) con una sezione digitalizzata, un’ottima opportunità per porre le basi del tuo futuro. Approfondendo la conoscenza del marketing digitale per aziende del settore turistico e utilizzando le tecnologie informatiche, sarai in grado di studiare campagne pubblicitarie per valorizzare un territorio o promuovere servizi turistici.

DIGITAL STRATEGIES.pdf

NAVIGAZIONE.pdf