SERALE CAT - TECNICO COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO
CORSO SERALE IDA TECNICO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO CAT
Presso l’istituto è attivo sul triennio il CORSO SERALE PER ADULTI (corso I.D.A), al termine del quale lo studente può conseguire il Diploma Tecnico in Costruzioni Ambiente e Territorio CAT (ex Diploma Geometri), avente lo stesso valore giuridico del Diploma conseguito nel corso diurno.
A CHI È RIVOLTO
È possibile iscriversi a partire dal 16° anno di età per tutti coloro che abbiano concluso il secondo ciclo di studi dell’istruzione obbligatoria e che abbiano completato il primo periodo didattico della scuola secondaria di secondo grado (biennio scuola superiore). I prerequisiti di accesso sono verificati all’esito della verifica della documentazione (pagelle, diploma terza media, certificazioni). Sono previsti moduli di verifica e recupero delle competenze del biennio necessarie per poter ottenere il Diploma CAT.
La maggior parte degli studenti sono:
-
Lavoratori del settore edile/costruzioni che vogliono acquisire nuove competenze ed ampliare le proprie opportunità di lavoro;
-
Lavoratori che scelgono di acquisire un diploma per migliorare le proprie opportunità lavorative nel campo delle costruzioni, sia in ambito privato che delle istituzioni pubbliche.
-
Studenti che hanno abbandonato, anche da molti anni, il percorso di studi e che vogliono concludere il percorso di studi;
-
Studenti che hanno intrapreso un percorso professionale (es. scuola edile) e che vogliono proseguire la loro formazione presso un istituto tecnico con l’ottenimento di un diploma;
-
Atleti di alto livello che desiderano proseguire gli studi, in orari compatibili con le loro esigenze;
-
Disoccupati che scelgono di investire il loro tempo sulla propria formazione al fine di trovare maggiori opportunità d’impiego;
-
Studenti che provengono da stati esteri, in possesso di titoli di studio analoghi o superiori non riconosciuti in Italia, che vogliono ottenere un titolo di studio spendibile professionalmente in Italia;
-
Laureati sia in campo ingegneristico che architettonico, i quali necessitano di un Diploma in Tecnico in Costruzioni Ambiente e Territorio per fini professionali;
-
Chiunque voglia accrescere ed approfondire le proprie conoscenze e competenze nel campo delle costruzioni e dell’edilizia.
COME È STRUTTURATO IL CORSO
Si tratta di un corso incentrato sulle esigenze dei lavoratori, finalizzato all’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze necessarie per la formazione di profilo professionale specifico nel campo delle costruzioni, ambiente, territorio e per lo svolgimento dell’esame di stato conclusivo a livello ministeriale. Il corso si articola tra lezioni teoriche e laboratori pratico/ tecnico/informatico, con una forte attenzione ai problemi legati alla realtà lavorativa, al fine di formare una figura tecnica in grado di proseguire autonomamente sia nel mondo del lavoro che negli studi universitari.
Corso di studi
Il Corso di Studi è articolato in tre periodi didattici, ciascuno generalmente di durata annuale.
Il primo periodo didattico corrisponde alle classi prima e seconda non attivo presso l’istituto, è solitamente sostituito da un percorso di studi che conduce all’assolvimento dell’obbligo che viene svolto presso i CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti).
Il secondo periodo didattico corrisponde alle classi terza e quarta e viene svolto presso i locali e laboratori dell’IIS “Firpo-Buonarroti”. A seconda dei crediti formativi dello studente (vedi sotto), tale periodo può durare uno o due anni.
Il terzo periodo didattico corrisponde alla classe quinta, viene svolto presso l’IIS “Firpo-Buonarroti” ed ha durata annuale.
Il Corso di studi è costituito da due gruppi di discipline:
-
Gli insegnamenti di area generale – Lingua e letteratura italiana, Storia, Matematica, Inglese - che mirano a fornire una solida base culturale per affrontare un eventuale proseguimento degli studi;
-
Gli insegnamenti specifici – Progettazione, costruzioni e impianti, Topografia, Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro, Geopedologia, Economia ed Estimo - che mirano a fornire le competenze per accedere in modo diretto al mondo del lavoro.
Orario
L’orario delle lezioni è ridotto del 70% rispetto ai corsi diurni. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì con orario compreso tra le 17’30 e le 21’20/22’00 distribuito in 5 moduli da 55’- 50’. A norma di legge i corsi sono a frequenza obbligatoria, è quindi necessario frequentare almeno il 3/4 delle lezioni; sono previste tuttavia deroghe a tale obbligo fino al 20% per motivi di lavoro accertati o per malattia certificata.
Riconoscimento crediti e Patto Formativo
Attraverso l’analisi del curriculum scolastico e professionale dello studente, certificato con diplomi, pagelle scolastiche, certificati professionali ed eventuali prove di valutazione è possibile riconoscere i crediti formativi, indispensabili per la stesura di un piano di studi personalizzato detto Patto Formativo, attento alle esigenze dello studente. Il riconoscimento dei crediti, relativo alle competenze già possedute, può esonerare lo studente dalla frequenza alle lezioni relative alle discipline già svolte. Tale valutazione avviene per ogni singolo studente una volta analizzata la documentazione consegnata da parte dello studente e validata dalla Commissione del corso IDA. Il Patto Formativo, stipulato tra la scuola e lo studente, contiene il piano personalizzato di studio all’interno del quale vengono riportati gli eventuali crediti riconosciuti, i moduli da recuperare del secondo biennio e il monte ore personalizzato delle lezioni da frequentare.
OPPORTUNITÀ E SBOCCHI
Il corso di studi consente al diplomato di:
-
Inserirsi direttamente tramite concorso nel mondo del lavoro (impiego presso Enti pubblici, Comuni, Regione, VVF, Corpi Militari o in aziende private, imprese edili, industrie, assicurazioni, studi tecnici)
-
Iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, con maggiore attitudine per le facoltà di Architettura, Ingegneria e Geologia, Tecnologie per l’edilizia e territorio (laurea abilitante professione Geometra)
-
Accedere ai corsi biennali di Istruzione Tecnica superiore (I.T.S.) per conseguire il quinto livello della Qualifica Europea (es. “Geometra del Mare” a Genova)
-
Scegliere il percorso per conseguire l’abilitazione professionale di Geometra e svolgere la libera professione.
COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni sono aperte dal 14 febbraio al 15 ottobre.
Al fine di valutare correttamente il percorso dello studente, programmare eventuali colloqui/prove e predisporre il Patto Formativo, anche in relazione all’avvio delle lezioni nel mese di settembre, si consiglia di procedere all’iscrizione non oltre il mese di luglio e di inviare preliminarmente la documentazione scolastica (diplomi, pagelle, certificati ecc..) alla referente del Corso Serale CAT la prof.ssa Elisa Tozzi mail tozzi.elisa@firpobuonarroti.it e in copia a geis00700l@istruzione.it
Per procedere con l’iscrizione occorre inviare alla mail della scuola geis00700l@istruzione.it la seguente documentazione:
-
Fotocopia fronte e retro carta d’identità/passaporto
-
Fotocopia fronte e retro tesserino sanitario
-
Documentazione scolastica (diplomi, pagelle anni precedenti – N.B. per validare l’iscrizione sarà necessario consegnare, presso la segreteria, la documentazione in originale)
Inoltre, compilare in stampatello, firmare in tutte le parti ed inviare sempre a geis00700l@istruzione.it
-
Domanda iscrizione
-
Autocertificazione conseguimento diploma licenza conclusiva primo ciclo di istruzione
-
Moduli IRC – Allegato scheda B e Allegato scheda C – Manleva per uscita
-
Modulo autorizzazione all’uso di immagini
-
Modulo Informativa ex art 13 D.Lgs 196/2003 e ex art 12 R.E. 2016/679 Trattamento dati personali
-
Modulo dichiarazione presa visione Ordinanza Sindaco Comune di Genova n 13-2016 del 14.01.2016 – Allerta Meteo – informazioni sicurezza – protezione civile
-
Patto di corresponsabilità
-
Ricevuta versamento causale “Rimborso spese – Assicurazione e attivazione R.E.” intestato a I.S.S.S. FIRPO-BUONARROTI sul C/C 22715155 con importo da definire e chiedere alla segreteria didattica geis00700l@istruzione.it
-
Ricevuta versamento causale “Tassa di frequenza” con importo di 15,13 Euro intestato a AGENZIA DELLE ENTRATE CENTRO OPERATIVO DI PESCARA TASSE SCOLASTICHE con modello prestampato uffici postali oppure con bonifico bancario IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016. N.B. Le tasse scolastiche non sono dovute nei seguenti casi: Per merito e per reddito. Per informazioni modulistica rivolgersi alla Segreteria Didattica.
Per gli alunni di cittadinanza straniera occorre inoltre inviare:
-
Fotocopia Passaporto
-
Fotocopia Permesso di soggiorno
-
Fotocopia certificato di nascita con indicate maternità e paternità (solo alunni nati all’estero)
-
Fotocopia iscrizione anagrafica rilasciata dal Comune di Residenza (solo cittadini appartenenti Unione Europa).