Inclusione alunni non italiani

1- Sostegno a famiglie e studenti
Le azioni che caratterizzano questa attività si riferiscono principalmente a:
- Colloqui con famiglie di alunni non italofoni in collaborazione con alcuni coordinatori di
classe (soprattutto per quelli che dimostrano una frequentazione saltuaria alle lezioni)
- Incontro con le madri degli alunni ucraini colpiti dalla guerra .
- Colloqui con le strutture ospitanti alunni profughi
- Segnalazione alle famiglie e contatti con le scuole di italiano L2 del Territorio .
- Attività di verifica e controllo nella dotazione di libri di testo e dell’accreditamento attraverso
il registro elettronico e la mail dell’Istituto
- Richiesta ai docenti coordinatori e insegnanti di italiano della segnalazione di alunni non
italofoni con problematiche linguistiche rilevanti.
- Dotazione di tablet e di testi di italiano L2 a tutti gli alunni Nai

2. Progetti di inclusione rivolti agli alunni
- Giorno della memoria . Programmazione, organizzazione, in collaborazione con il prof. Usai e
il prof. Anzani per la commemorazione del Giorno della Memoria attraverso la proiezione di
filmati
- Incontro con le attiviste Iraniane del Movimento “ Donne vita e liberta” riservato alle classi
quinte
3 . Aggiornamento e consulenza ai docenti
- Consulenza per la programmazione didattica delle lezioni per alunni stranieri di recente
immigrazione
- Aggiornamento e comunicazione ai docenti di italiano e ai coordinatori dei progressi
linguistici degli alunni Nai
- Relazione e comunicazione ai docenti di classe dei risultati delle prove scritte e orali finali
del corso di L2 degli alunni non italofoni.
- Rilevazione di situazioni di disagio e/o di difficoltà di studio e proposta di modalità/strategie
di prevenzione/soluzione
- Partecipazione ai Consigli di classe che hanno presentato particolari problematiche e
complessità per la presenza di alunni non italofoni inseriti nel gruppo classe
- Predisposizione, organizzazione e coordinamento della simulazione delle prove Invalsi per
tutte le classi seconde dell’Istituito
4 . Effettuazione dei monitoraggi e documentazione
5. Progettazione e adesione a bandi
Il principale progetto esterno è quello che si riferisce ai laboratori L2 finanziati con i fondi
del Forte processo Migratorio .
Progetto “ Laboratorio di italiano L2” per alunni non italofoni con evidenti lacune nelle competenze italiane di base.
Laboratorio linguistico livello A1 (2 volte alla settimana per alunni di recente-media immigrazione)
Laboratorio linguistico livello A2 (1 volta alla settimana per alunni presenti in Italia da più di tre anni)
Laboratori di piccoli gruppi, colloqui e monitoraggi relativi ai libri di testo e ai rapporti con le
famiglie.