ROBOTICA 2018-2019


28/04/2019 IL REPORTAGE E LE INTERVISTE ESCLUSIVE DI LUCIA SCHIFANO (V E TUR) ALLE NOSTRE SQUADRE CHE HANNO PARTECIPATO ALLE OLIMPIADI NAZIONALI DI ROBOTICA  

05/04/2019 ORIENTAMENTI A FUTURA, ECCO I ROBOT DELL’ISTITUTO FIRPO BUONARROTI

Intervista di Primocanale ai nostri ragazzi della Robotica con la prof.ssa Capizzi che illustra il progetto

29/03/2019 LA NOSTRA AVVENTURA ALLE OLIMPIADI DI ROBOTICA 2019 SI È CONCLUSA CON UN PREMIO!!!

Si è felicemente conclusa la partecipazione del Firpo-Buonarroti alle Olimpiadi di Robotica 2019. Il nostro Team Air Force 5 ha vinto il premio per la migliore comunicazione di progetto. Grandi consensi per entrambe le nostre squadre. Nel video qui sotto, i momenti salienti di questa entusiasmante avventura. Complimenti!!! 

29/03/2019 I RAGAZZI DEL CAT ALLE OLIMPIADI DI ROBOTICA, OGGI SU IL SECOLO XIX

Come vi abbiamo raccontato nelle scorse settimane il team ARIA del progetto Robotica del FIRPO-BUONARROTI (classi II A, IV A, IV B CAT) è stato selezionato per partecipare alle finali nazionali delle Olimpiadi di Robotica del MIUR, che iniziano oggi, proseguendo sabato e domenica, e che si svolgono agli Emiliani di Genova Nervi. Il progetto di questo team consiste in un drone, Airforce5, ideato per coadiuvare i soccorsi nei luoghi delle tragedie.

Partecipa alle Olimpiadi anche il team Lego land EV 3, che ha progettato un robot con camera pressurizzata, ausili di emergenza, videocamere, termocamere, sistemi di comunicazione live, acqua e viveri, per gli interventi di emergenza per il soccorso e recupero dei superstiti, in zone in cui l’uomo non può intervenire.

Oggi il Secolo XIX racconta questa entusiasmante avventura, come potete leggere qui sotto 

olimpiadi di robotica Secolo XIX 

25 MARZO 2019 SI LAVORA PER LE OLIMPIADI DI ROBOTICA

I ragazzi della squadra di Robotica lavorano in preparazione alle finali italiane delle Olimpiadi di Robotica 2019 del MIUR 

 

9/03/2019 I NOSTRI RAGAZZI DEL TEAM “AIR FORCE 5” ALLE FINALI DELLE OLIMPIADI DI ROBOTICA!

Il RoboFriends team “Air Force 5”, con gli studenti del Firpo-Buonarroti che partecipano al progetto di Robotica (curato dalla prof.ssa Capizzi per le classi 2A, 4A, e 4B CAT), si è qualificato alle finali delle #OlimpiadidiRobotica del #MIUR, organizzate da #ScuoladiRobotica, con un progetto che prevede l'utilizzo di un drone che agisce in caso di emergenza. Complimenti ai ragazzi per l’impegno profuso, ai tutor Mariangela Capizzi, Francesco Traxino e, logicamente, ai #RoboFriends che hanno collaborato al progetto (Mauro TraxinoFrancesco Traxino, Stefano Pellerano con il drone). Auguri per le finali nazionali di fine marzo. Il #FirpoBuonarroti ringrazia i ragazzi, i tutor, #Robofriends,  #Coop&GO ente di formazione accreditato presso la #RegioneLiguria, il #CollegiodeiGeometridiGenova e #LiguriaDigitale. Ci vediamo alle finali nazionali a Genova Nervi, Istituto Emiliani, il 29,30 e 31 marzo p.v.!  

Qui di seguito, i video di presentazione del team e dei progetti.