Nuovo Coronavirus: cosa c'è da sapere


Nell’evolversi della situazione relativa alla diffusione del Coronavirus, invito tutti i componenti della nostra comunità scolastica a prendere visione dei documenti che indico di seguito, per una presa d’atto e per le indicazioni contenute in merito ai comportamenti da attuare in via precauzionale.

Per quel che riguarda il contenimento del contagio, il Ministero della Salute ha compilato la seguente pagina, per una presa d'atto di informazioni primarie e certificate: 

p?lingua=italiano&id=228

In merito, si può consultare la comunicazione n.227, disponibile in bacheca per tutti i componenti della comunità scolastica e qui in allegato, che contiene gli estratti più rilevanti.

La Regione Lombardia ha costruito un decalogo di 10 semplici regole da seguire:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prevenzione-e-benessere/coronavirus-decalogo-ministero

Di seguito, si riporta la nota MIUR che dispone la sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione. Sul punto, il DS si riserva di condurre i dovuti approfondimenti, in attesa dell’uscita del DPCM annunciato nella seduta del Consiglio dei Ministri di sabato 22 febbraio.

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-comunicazione-alle-scuole-sui-viaggi-di-istruzione

Il Governo ha emanato un Decreto Legge dal quale è emerso questo comunicato del Ministero della Sanità: 

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4086

Si rimanda anche all’intervista a Ilaria Capua, per un inquadramento del problema scevro da elementi irrazionali:

https://www.difesapopolo.it/Media/OpenMagazine/Il-giornale-della-settimana/ARTICOLI-IN-ARRIVO/Coronavirus-parla-Ilaria-Capua.-Questione-di-salute-globale.-E-un-emergenza-che-va-fronteggiata-in-maniera-organizzata

Nella situazione che si va evolvendo è doveroso informarsi e conoscere, affidandosi alla scienza e a chi a essa ha dedicato e dedica la propria vita professionale, senza alimentare voci, paure e allarmi privi di fondamento.

Genova, 23 febbraio 2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Luca Barberis

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs. 39/1993

227_Circ._misure_di_prevenzione_e_profilassi_contro_il_Coronavirus.pdf