Nuovo Coronavirus: cosa c'è da sapere
Nell’evolversi della situazione relativa alla diffusione del Coronavirus, invito tutti i componenti della nostra comunità scolastica a prendere visione dei documenti che indico di seguito, per una presa d’atto e per le indicazioni contenute in merito ai comportamenti da attuare in via precauzionale.
Per quel che riguarda il contenimento del contagio, il Ministero della Salute ha compilato la seguente pagina, per una presa d'atto di informazioni primarie e certificate:
In merito, si può consultare la comunicazione n.227, disponibile in bacheca per tutti i componenti della comunità scolastica e qui in allegato, che contiene gli estratti più rilevanti.
La Regione Lombardia ha costruito un decalogo di 10 semplici regole da seguire:
Di seguito, si riporta la nota MIUR che dispone la sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione. Sul punto, il DS si riserva di condurre i dovuti approfondimenti, in attesa dell’uscita del DPCM annunciato nella seduta del Consiglio dei Ministri di sabato 22 febbraio.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-comunicazione-alle-scuole-sui-viaggi-di-istruzione
Il Governo ha emanato un Decreto Legge dal quale è emerso questo comunicato del Ministero della Sanità:
Si rimanda anche all’intervista a Ilaria Capua, per un inquadramento del problema scevro da elementi irrazionali:
Nella situazione che si va evolvendo è doveroso informarsi e conoscere, affidandosi alla scienza e a chi a essa ha dedicato e dedica la propria vita professionale, senza alimentare voci, paure e allarmi privi di fondamento.
Genova, 23 febbraio 2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luca Barberis
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs. 39/1993