BORSE DI STUDIO SENIORES

REPUBBLICA GENOVA (09/07/2021)

Premio Lorenzoni, tre borse di studio a studenti degli istituti superiori dalla Fondazione Seniores

Tre borse di studio da 500 euro ciascuna, per un totale di 1.500 euro sono state assegnate tra gli studenti degli istituti Tecnico Superiore “Carlo Rosselli” di via Giotto, Istituto di Istruzione Superiore “Firpo Buonarroti” di via Canevari e Istituto Tecnico Commerciale “Eugenio Montale” di via Timavo dalla Fondazione Seniores in memoria di Mirio Lorenzoni, per vent'anni presidente storico di Seniores, l'associazione che ha voluto così ricordarlo con un premio che guarda al uturo.

Seniores è un'associazione su base volontaria, il cui network nazionale era Seniores Italia e la sezione del Lazio ne era la capofila, con sedi regionali (in Liguria Seniores Italia, sede a Genova); quando la capofila romana ha chiuso per mancanza di volontari e stimoli all'attività, le realtà regionali si sono riorganizzate facendo capo a Milano e cambiando riferimenti e nominativi: oggi il network è Fondazione Sodalitas e ha il milanese Alessandro Lega come referente; la sezione genovese è diventata Seniores Liguria, organizzazione di volontariato, e ha come presidente Giacomo Walter Cavallo.

Nell'ambito delle ore di “alternanza scuola-lavoro” Seniores offre gratuitamente alle classi quinte delle medie superiori un corso di 12 ore, denominato “Giovani e Impresa”, per il quale viene rilasciatro un attestato di partecipazione. Il corso, oltre a far conoscere come si crea valore, quali le dinamiche del lavoro di gruppo, e l'importanza della comunicazione, si focalizza sulla compilazione del Curriculum Vitae e sulla simulazione di un colloquio di lavoro. Questa è la parte più gradita dagli studenti. Quest'anno Seniores Liguria ha effettuato nove corsi incontrando 228 studenti in quattro istituti diversi e ha collaborato anche con l'università della terza età, dove ha tenuto corsi per computer.

Le borse di studio assegnate per il premio Lorenzoni sono state finanziate con i contributi del cinque per mille. "Abbiamo deciso di destinarli a studenti particolarmente meritevoli, - spiega il presidente Walter Cavallo - in questo anno scolastico dominato dalla Didattica a Distanza, per ricordare il nostro storico presidente, che tanto si è speso per l'associazione, ma anche e soprattutto come incentivo alla ricerca della prima occupazione o all'eventuale proseguimento degli studi".

IL SECOLO XIX (06/07/2021)