Addio, Mirella

Abbiamo appena saputo una notizia terribile. La prof.ssa Santinelli, la nostra amata Mirella, è mancata. Sgomenti, attoniti, il cuore colmo di ricordi e momenti vissuti con lei, ci stringiamo ai suoi familiari, testimoniando l'affetto profondo che legava colleghi e alunni a questa prof. meravigliosa. Vogliamo ricordarla con questa immagine che la rappresenta appieno, con il suo sorriso contagioso e la felicità di essere insieme ai suoi ragazzi, e con le parole di un suo collega e amico, il prof. Usai.

Gabriella Corbo

Oggi se n’è andata la nostra amata collega Mirella Santinelli.

Il suo ricordo vivido è per me come un vento che abbraccia questi lunghi anni di insegnamento. Un'amicizia profonda, in cui abbiamo condiviso ogni pensiero e ogni gioia. La sua assenza mi rattrista enormemente! Ma mi chiarisce ancora di più quanto prezioso, forte, lungimirante sia stato il suo agire. Mi ha sempre colpito la sua semplicità, il suo non rinunciare a essere se stessa, neppure nelle situazioni scomode; il sorriso aperto e la sua vitalità sapeva andare oltre le piccole-grandi difficoltà quotidiane e te ne suggeriva la soluzione. Ho capito dopo anni che, al di là dell’apparente rigore di giudizio, vi era una profonda capacità di educare gli studenti a conquistarsi con sacrificio gli obiettivi della vita. Dagli alunni ha sempre preteso il massimo, non voleva la loro approvazione, ma gioiva dei loro successi e dei loro progressi. Ripeteva che erano importanti le piccole cose, più che le grandi. E aveva ragione.

Porto con me il suo sorriso e il suo amore per la vita.

Ciao Mirella

Prof. Giuseppe Usai

E questo è il pensiero della prof.ssa Gnecco