Simulazioni delle prove scritte

NEW!!!

Tutti gli esempi di prima prova usciti nelle simulazioni QUI

L'11 Febbraio 2019 il Miur ha pubblicato una circolare sulla Maturità 2019 in particolare sulle simulazione delle prove dell’Esame di Stato 2019. Nella circolare vengono evidenziati anche gli esempi della prima prova e della seconda prova della Maturità, esempi di prove che potrebbero essere utilizzati dalle scuole per simulare gli scritti di giugno.

Viste le molteplici novità introdotte per la Maturità 2019 il Ministero ed il Ministro dell’Istruzione hanno voluto predisporre specifiche misure allo scopo di accompagnare le scuole, i docenti e gli studenti lungo il percorso che portà all’Esame di Maturità, oltre agli incontri sui territori che sono in fase di svogimento già dallo scorso novembre 2018, il Ministero dell’Istruzione nei mesi che precederanno l’Esame di Maturità 2019 elaborerà degli esempi, sia per la prima che per la seconda prova, per tutti gli indirizzi di studio, tenendo conto delle discipline individuate per il secondo scritto con l’apposito decreto del Ministro pubblicato lo scorso 18 gennaio.

Nello specifico sono quattro le giornate di pubblicazione di esempi di prove già programmate. Questo il calendario:

• SIMULAZIONE PRIMA PROVA SCRITTA19 febbraio e 26 marzo
  • SIMULAZIONE SECONDA PROVA SCRITTA28 febbraio e 2 aprile

La circolare ministeriale fa sapere che le tracce verranno pubblicate sul sito del MIUR alle ore 8.30 dei giorni previsti, nella sezione “Esami di Stato”, la pubblicazione avverrà in maniera simultanea in tutta italia come avviene per l’esame vero e proprio, le scuole, nell’ambito della loro autonomia, potranno utilizzare i materiali proposti sia in modalità “simulazione”, nello stesso giorno della pubblicazione, sia assegnando i testi durante l’ordinaria attività didattica.

L’elaborazione delle tracce avverrà rispettando tutte le caratteristiche e la struttura definite dai quadri di riferimento che sono stati pubblicati sil sito del Ministero nel mese di Novembre 2018.

Per quanto concerne  gli istituti professionali, la traccia proposta farà riferimento esclusivamente alla prima parte in cui è strutturata la stessa: la seconda, come previsto dalla norma, sarà elaborata dalla commissione durante lo svolgimento dell’Esame.

Una volta teminate le simulazioni delle prove d’esame verrà effettuata, su un campione significativo di scuole, un’indagine che avrà lo scopo di raccogliere riscontri sulla coerenza delle tracce proposte rispetto ai quadri di riferimento, alle Indicazioni nazionali e alle Linee guida.

L’indagine avrà inoltre come obiettivo la verifica dell’andamento delle simulazioni al fine di poter disporre di elementi utili a garantire una ottimale preparazione delle tracce di Esame di Maturità 2019.

La circolare Ministeriale evidenzia che la pubblicazione degli esempi di scritto e le simulazioni serviranno agli studenti per confrontarsi con una prova che ricalcherà, per struttura e tipologia, l’Esame di giugno 2019.

Allo stesso tempo il Ministero dell’Istruzione potrà acquisire elementi di valutazione che verranno usati per organizzare al meglio la redazione delle tracce.