PROGETTO DANTE NOSTRO CONTEMPORANEO: LE DONNE DI DANTE

DONNE DI DANTEPROGETTO DANTE NOSTRO CONTEMPORANEO

LE DONNE IN DANTE

Istituto Secondario Superiore Statale Firpo-Buonarroti

gennaio giugno 2020

Schegge di Mediterraneo, guardando al 2021, in cui ricorre il settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri, presenta al MIUR-USR della Liguria il progetto DANTE NOSTRO CONTEMPORANEO, rivolto alla Scuola d'Istruzione Secondaria.

La scrittura creativa e la rappresentazione teatrale, finalizzate allo studio della Divina Commedia, sono lo strumento di un nuovo approccio della didattica nella scuola, contro la violenza di genere e per l'educazione al sentimento e al rispetto.

L’organismo che presenta il progetto

Schegge di Mediterraneo è un organismo che opera nel campo culturale e di spettacolo con una filiera completa che va dall’ideazione, creazione alla produzione di eventi. Concilia un gruppo artistico e tecnico ormai stabile e conta un service completo di luci, video e fonica, palchi modulari, quinte, strutture ed altre attrezzature, elementi scenici per la realizzazione di qualsiasi evento, un ufficio per la comunicazione, formazione e progettazione culturale, un portale internet, una sede con due spazi eventi, una sala stampa di 40 posti massimo per piccole conferenze e una sala più grande fino a 70 posti.

L’attività di formazione è riconosciuta dalla Comunità Europea, dall’Università degli Studi di Genova e dal MIUR Ufficio Regionale Scolastico.

Schegge di Mediterraneo presenta e vince nel 2003 il primo Progetto Europeo nella Regione Liguria, Progetto Europeo Cultura 2000 Schegge di Mediterraneo in collaborazione con la Provincia di Genova per Genova Capitale della Cultura da cui nasce e prende il nome.

Nel mese di marzo 2006 si è trasformata nell’impresa di management culturale e di spettacolo Schegge di Mediterraneo, con i finanziamenti di Sviluppo Italia per le nuove imprese. Dal 2006 organizza a Genova il Festival dell’Eccellenza al Femminile.

Schegge di Mediterraneo si occupa di creare, produrre e promuovere spettacoli teatrali, progetti ed eventi interdisciplinari di cultura e spettacolo di alta qualità artistica mirati a rivalutare siti d’interesse storico, creando sinergia tra gli aspetti artistici/ creativi e di sviluppo turistico di ciascuna iniziativa sempre in relazione alle potenzialità del contesto paesaggistico del territorio. www.eccellenzalfemminile.it 

Stakeholders

Schegge di Mediterraneo con il Patrocinio e in collaborazione dell’Università degli Studi di Genova, del Miur Ufficio Regionale Scolastico intende dedicare alla scuola e agli addetti ai lavori, un nuovo progetto per cui sono state chiamate alcune personalità tra le più importanti a livello nazionale.

Il nuovo progetto DANTE NOSTRO CONTEMPORANEO LE DONNE IN DANTE è dedicato alle scuole di istruzione superiore di secondo grado della Liguria e si svolgerà da fine gennaio a giugno 2020 con workshop, reading, incontri e dibattiti, tutti dedicati in particolare agli insegnanti e studenti delle Scuole di Istruzione Secondaria.

Place e Credits

Il percorso formativo si articolerà in due diverse modalità, a seconda delle scelte delle scuole:

  1. workshop da svolgere nei locali della scuola con alcuni appuntamenti all’esterno presso LA STANZA DEL TEATRO, sede del soggetto proponente
  2. percorso Alternanza Scuola – Lavoro per gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore da svolgere presso i locali della scuola o locali alternativi messi a disposizione dal Comune.  

La partecipazione alle attività sarà riconosciuta con attestato formulato da parte della Scuola e certificato da Schegge di Mediterraneo e URS.

Skills e Tutor

Il progetto si sviluppa in quattro moduli:  

  1. lettura e analisi della Divina Commedia con approccio alla tematica,
  2. scrittura creativa e narrazione con apprendimento delle basi,
  3. pianificazione e mappatura del territorio per la preparazione dell’evento teatrale itinerante finale del progetto
  4. creazione di una guida interattiva del territorio in cui si svolgerà l’evento teatrale itinerante finale
  5. teatralizzazione finale del lavoro svolto con creazione di un evento teatrale itineranti, con la partecipazione di attori/registi, scrittori e lettori.

Il progetto sarà condotto dai tutor Consuelo Barilari, Silvia Bragonzi, Patrizia Monaco, Monica Fiorini, Laura Curino. 

Final event. Spettacolo itinerante nella città di Genova.

Tutti i partecipanti dei workshop saranno coinvolti in un evento finale LE DONNE IN DANTE in cui confluiranno tutte le attività formative sia degli insegnanti che degli studenti. Potranno partecipare gli studenti delle scuole superiori del territorio ligure, gli allievi delle scuole di recitazione, gli appassionati, gli amatori, i giornalisti, gli studiosi, gli insegnanti e i docenti universitari.

L’evento di spettacolo itinerante finale sarà realizzato in una giornata nella prima settimana di giugno in una parte del centro di Genova tra via Garibaldi e il Porto Antico per la lettura e rappresentazione dei passi scelti della Divina Commedia di Dante e delle parti drammaturgiche scritte su ispirazione dantesca dai ragazzi con l’aiuto del tutor.

Attività delle scuole nello specifico

Attività della scuola: scrittura drammaturgica e lettura

La scuola lavorerà sulla scrittura drammaturgica alla stesura di brani che avranno la funzione di introdurre, presentare o accompagnare i passi di Dante nella messa in scena delle stazioni dello spettacolo itinerante finale.

Attività dell’Istituto Secondario Superiore Statale Firpo-Buonarroti

Role playing.

Preparazione, Organizzazione e promozione di un evento di cultura e di spettacolo.

Gli studenti saranno impegnati nel lavoro di creazione e promozione dell’evento culturale e di spettacolo itinerante, sull’argomento LE DONNE IN DANTE nel territorio della Città di Genova.

L’evento finale itinerante di spettacolo sarà preparato con un percorso di “simulazione d’Impresa” per la parte organizzativa, logistica e per la comunicazione, dai gruppi di lavoro.

Schegge di Mediterraneo svolgerà il ruolo di ideatore, programmatore e produttore di eventi culturali e teatrali. Il tutor parteciperà in qualità di componente del gruppo di lavoro alle attività di progettazione dei percorsi.

La progettazione sarà integrata in quanto è necessario costruire dei modelli formativi da offrire agli studenti, che tengano conto sia delle richieste formative dell’istruzione sia della necessità di approfondimento di temi sociali e psicologici importanti come la violenza sulle donne, di genere, il bullismo.

Alle attività di progettazione parteciperanno i componenti del gruppo di lavoro: referenti della scuola, di Schegge di Mediterraneo, gli operatori e i referenti degli altri soggetti coinvolti.

Timetable

Il progetto coprirà l’arco dell’anno scolastico da gennaio-giugno e per la durata di 40 ore complessive. Gli incontri si svolgeranno tendenzialmente il mattino dalle ore 10.30 alle ore 13.00, la scuola indicherà altri eventuali orari.

I gruppi di classi per un totale di massimo 50 studenti.

A cura di:   

Schegge di Mediterraneo

Via al Ponte Calvi 6/1d

16124 Genova

ph. + 39.010.6048277

mob + 39.333.1940277

www.eccellenzalfemminile.it

segreteria@eccellenzalfemminile.it

scheggedimediterraneo@fastwebnet.it

 Modalità di realizzazione e svolgimento del lavoro in relazione alle discipline scolastiche

Gli studenti seguiranno il lavoro di preparazione, organizzazione e promozione di un Evento itinerante su Dante con diverse mansioni. I contenuti di questo percorso formativo toccheranno le seguenti discipline scolastiche coinvolgendo come tutor i professori ed esperti fra i più rappresentativi a livello cittadino e nazionale:

  1. Le donne in Dante, la condizione femminile dal medioevo ai giorni nostri. Tutor: Silvia Bragonzi, scrittrice e drammaturga. Competenze: analisi del ruolo dei personaggi femminili in Dante; analisi dei personaggi in relazione alle problematiche che rappresentano anche ai giorni nostri in relazione alla condizione della donna, alla violenza di genere e al bullismo. Durata: 5 ore ore, 2 incontri. 
  1. Ipertesti e apprendimento. Tutor: Angela Straffalaci, insegnante. Competenze: conoscere i vantaggi nell’ apprendimento della Divina Commedia e degli ipertesti per gli studenti 2.0, secondo l’analisi delle Neuroscienze. Durata: 2 ore, 1 incontro. 
  1. Leggere la Divina Commedia. Tutor: Laura Curino, attrice. Competenze: leggere e interpretare Dante Durata: 3 ore in 2 incontri 
  1. Interpretare i “passi” danteschi in una riscrittura drammaturgica contemporanea. Tutor: Patrizia Monaco, drammaturga. Competenze: leggere le terzine dantesche per una interpretazione e riscrittura drammaturgica dei personaggi e delle situazioni in chiave contemporanea. Durata: 10 ore, 5 incontri. 
  1. Comunicare la cultura. Tutor: Monica Fiorini, giornalista, ufficio stampa, esperta marketing del territorio. Competenze: creare la presentazione alla stampa e ai media dello spettacolo LE DONNE IN DANTE itinerante, Imparare a condurre un’intervista. Durata: 5 ore 2 incontri 
  1. Marketing del territorio. Tutor: Monica Fiorini. Competenze: imparare a mappare un territorio, imparare a gestire la comunicazione di un evento, come collegare un evento al territorio e alle sue aziende. Durata: 2 ore in 1 incontro 
  1. Ideazione, Logistica e allestimento eventi. Tutor: Consuelo Barilari, regista e manager culturale. Competenze: organizzazione e realizzazione dell’evento teatrale itinerante. Durata: 15 ore 6 incontri