Porto Petroli, premiata la classe 2 B CAT al concorso "L'energia al terminal di Multedo"

Con la premiazione delle classi e delle scuole della prima edizione del Concorso “L’energia al terminal di Multedo” organizzato da Porto Petroli di Genova si è conclusa un’altra edizione del progetto educational Porto Aperto.

La ventunesima edizione di Porto Aperto ha visto quest’anno la partecipazione di 715 alunni e 84 insegnanti.

Il format “Porto Aperto” è stato perfezionato negli anni focalizzandosi sulle attività all’interno del terminal – evidenziando l’attenzione all’ambiente e alla sicurezza – e i laboratori con svariate esperienze studiate appositamente per esemplificare i concetti fondamentali della chimica e stimolare l'interesse da parte degli alunni; l’esperienza laboratoriale è stata fortemente voluta dalla Porto Petroli che quasi vent’anni fa ha allestito e messo a disposizione un vero laboratorio con lo scopo di agevolare e supportare gli insegnanti in un percorso didattico completo. Inoltre vengono introdotti ogni anno elementi innovativi come le nuove prospettive dell’economia circolare e dei biocarburanti.

Da quest’anno il progetto Porto Aperto è stato arricchito dal concorso “L’energia al terminal di Multedo” un’occasione per stimolare i ragazzi a descrivere in modo creativo la visita presso il terminal. L’azienda ha premiato quattro scuole con la donazione di mille euro e gadget per i ragazzi.

Massimo Lo FasoPresidente della Porto Petroli ha dichiarato: La partecipazione delle scuole ci conferma l’interesse del territorio e del mondo dell’istruzione locale verso il nostro progetto. Quest’anno abbiamo avuto il piacere di ospitare più di 700 ragazzi e i loro professori, alcuni di loro si sono cimentati nella prova del concorso e oggi sono qui a festeggiare con noi la premiazione”. Il Presidente ha poi aggiunto: Ringraziamo gli insegnanti e le famiglie che hanno supportano la nostra iniziativa, una collaborazione senza la quale non sarebbe possibile realizzare da tanti anni Porto Aperto. Stiamo lavorando per proporre un concorso con una formula sempre più coinvolgente e stimolante per i ragazzi e creare occasioni di confronto fra i giovani”. 

L’istituto Firpo Buonarroti di Genova è stato premiato per il progetto dal titolo “Visita al Porto Petroli” della classe 2 B CAT (tecnico costruzioni ambiente e territorio).

Questo il video vincitore 

Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, svoltasi ieri, 12 giugno 2024, tre alunni (Andrea Savini Miloro, Elena Dal Toso e Pietro Gambaro) in rappresentanza della classe, e i professori Bernardetta Ledda e Alessandro Sacchini.

In allegato il premio ricevuto, l'organizzazione del lavoro tra i ragazzi, la foto della premiazione. 

Allegati

I premiati.jpg

Il premio.JPG

La distribuzione del lavoro.jpg