L'Istituto ieri e oggi

L'Istituto ieri e oggi

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Firpo Buonarroti è nato nel 2000 dall’accorpamento tra i due Istituti, l’I.T.S. per il Turismo “E. Firpo” e l’I.T.G. per Geometri “M. Buonarroti”, localizzati nello stesso edificio scolastico già da alcuni anni.

L’Istituto Tecnico Statale per Geometri "Michelangelo Buonarroti" è stato istituito nell’a.s. 1967/1968, proseguendo l’attività di corso per geometri iniziata con il R. Istituto Tecnico sotto l'ispezione della R. Camera di Commercio di Genova il 5 novembre del 1846, diventato, con la proclamazione del Regno d'Italia, Istituto "Vittorio Emanuele II".

L'I.T.T. "Edoardo Firpo" è nato a Genova come sezione staccata dell'I.T.T. di Milano nell'anno scolastico 1970/1971. L'espansione rese necessario il distacco da Milano nell' a.s. 1973/1974, rendendo autonomo l'istituto sotto tutti gli aspetti. Negli anni Novanta l'Amministrazione Provinciale costruì l'attuale edificio scolastico progettato "ad hoc" per accogliere la scuola nell'area che era stata occupata dalla conceria Bocciardo in via Canevari.

Oggi, nella nuova sede di via Canevari 51, di fronte allo stadio Luigi Ferraris, sono presenti tre indirizzi di studio attivati

Turismo,

Geometri Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT),

Liceo di Scienze Umane Opzione Economico Sociale (LES)

e uno attivabile

Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale.

L’edificio che ci ospita è stato costruito nel 1992 e predisposto da subito ad accogliere scuole; non presenta barriere architettoniche ed è pertanto raggiungibile dai portatori di handicap. E’ sito in via Canevari, nel quartiere di Marassi, vicino ad un ampio parcheggio; è anche facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (linee urbane 12, 13 e 14 ed extraurbane). Dista circa un quarto d’ora a piedi dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole e dalla stazione della metropolitana.  
Ha come bacino di utenza un’area molto vasta, densamente popolata, ricca di attività produttive, che operano prevalentemente nel campo dei servizi e del terziario in genere.
 
L’edificio si sviluppa su sei piani: tutti gli uffici di Segreteria, l’ufficio del Dirigente Scolastico e una sala adibita a riunioni sono localizzati al I piano mentre tutte le aule normali e speciali sono dislocate agli altri piani.
L’edificio dispone di spazi ampi e luminosi fra cui:

- L’Auditorium una struttura moderna ed attrezzata. Essa può accogliere circa 150 persone a sedere. Ė attrezzata di videoproiettore e pc collegato in internet, schermo gigante, videoregistratore, lavagna luminosa, impianto stereofonico, radiomicrofoni. Spesso è concessa in uso anche a Enti locali, Associazioni, Organizzazioni sindacali oltre che ad altre Scuole;

- La Palestra è dotata di tutta l’attrezzatura prevista per l’attività ginnica ed è regolamentare per pallavolo, basket e pallamano. Dispone, unica nella provincia di Genova, di quattro campi di badminton.

Due aule di informatica, di 25 posti ciascuna;

- Un Laboratorio PON è stato costituito nel 2016 con finanziamenti dell’Unione Europea nell’ambito del Piano Operativo Nazionale 2014-2020”. Comprende 18 laptop, una LIM, due workstation grafiche ed una rete dedicata al fine di disporre di un laboratorio dedicato principalmente alla multimedialità ed all’accesso alla rete Internet per ricerche, approfondimenti, didattica online, ai lavori di gruppo;

- L’aula di discipline turistiche aziendali, dotata di PC, video proiettore e manuali di carattere tecnicoturistico;

- Una biblioteca scolastica innovativa situata in ampi e confortevoli spazi che coniuga la dimensione cartacea con quella digitale e offre la possibilità di attivare laboratori trasversali aperti a studenti, docenti, personale e in prospettiva fruibile dalla cittadinanza per evolversi da biblioteca scolastica a biblioteca territoriale nell’ottica della scuola come comunità attiva aperte al pubblico. La biblioteca è dotata di ampie sale di lettura, pc, accesso ad Internet, videoproiettore, TV maxischermo e offre agli utenti un ricco patrimonio librario differenziato nei vari settori. Uno degli obiettivi che l’apertura della biblioteca si prefigge è quello di promuovere il diritto all’informazione e il contrasto alla dispersione scolastica;

- Un’aula di Disegno tecnico dotata di strumenti adeguati;

- Un Laboratorio di Fisica attrezzato per effettuare esperienze a supporto della didattica in aula;

- Un’aula di Scienze con LIM e banchi che favoriscono attività di gruppo e cooperative learning;

- Un’aula di scienze integrate con una collezione completa di rocce, in particolare della Liguria, collezione di fossili e minerali, animali. E’ presente un’ampia fornitura di vetrerie, attrezzature (microscopi di buona qualità) e una sufficiente dotazione di reagenti per effettuare semplici esperienze a sostegno della didattica;

- Un’aula audiovisivi;

- Un laboratorio di Topografia, oltre ad una collezione di strumentazioni antiche, ha in dotazione e uso, numerosissimi strumenti tra cui preme segnalare:

- 3 nuove stazioni totali laser-infrarosso a grande portata,

- 4 autolivelli digitali, 1 autolivello laser per tracciamenti,

- 2 stazioni totali infrarosso, livelli e teodoliti di altissima precisione completi di accessori,

- 2 ricevitori G.P.S. per il rilievo mediante satelliti,

- 1 fotocamera metrica di grande formato per prese di fotogrammetria terrestre,

- 1 stereorestitutore analogico di I ordine

- Stereosimplex G7 per la redazione di carte topografiche o prospetti a partire da fotogrammi aerei o terrestri,

- stereoscopi a specchi,

- 1 plotter HP Designjet100+;

- Un laboratorio CAD con 1 stampante A3 e una stampante 3D

- 3 aule didattiche con LIM

- Ogni aula è dotata di un computer di classe

- Ogni aula delle classi del triennio ha una smart tv collegata al pc di classe

 

RIASSUNTO DEGLI ANNI PRECEDENTI

Molteplici sono state le attività e le iniziative cui i nostri ragazzi hanno partecipato, distinguendosi per impegno, creatività e affidabilità. Nel corso degli anni li abbiamo raccontati attraverso il Giornalino di Istituto, FB ALL NEWS e il vecchio SITO su Wordpress, oggi dismesso.

Impossibile in poche righe ricordarli tutti. Per esempio, abbiamo costruito percorsi di approfondimenti didattici su grandi tematiche storiche e civili (dalla Shoah agli Anni di Piombo, dalla Resistenza al mondo del lavoro e delle sue problematiche, per citarne solo alcune), abbiamo costruito droni e robot, siamo stati in altre nazioni a perfezionare le lingue straniere, apprendere altre culture, visitare i luoghi storici e d'arte a conclusione di progetti mirati, abbiamo girato cortometraggi che hanno vinto premi importanti, ci siamo aperti al territorio, siamo stati i primi a collaborare con Costa Crociere per aprire ai nostri ragazzi la strada del mondo delle crociere, abbiamo inventato il turismo scolastico gestito dai ragazzi con gli Studenti nella Rete (un rapporto peer to peer con studenti italiani e stranieri nell'orientamento della nostra città), abbiamo più volte visto i nostri articoli del Giornalino pubblicati sulle pagine de Il Secolo XIX dedicate alla scuola, abbiamo creato spettacoli di fine anno che sono stati rappresentati nei teatri della nostra città.

Fortunatamente, molto di tutto ciò è stato testimoniato da articoli (presenti negli archivi del Giornalino) e video. Per questi ultimi, vi rimandiamo al nostro CANALE YOUTUBE : buona visione!