I futuri geometri progettano l’accessibilità

FIABA Onlus e il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), lanciano la settima edizione del concorso nazionale progetto formativo “I futuri geometri progettano l’accessibilità” con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di abbattimento di barriere architettoniche nel costruito e stimolare un processo di ricerca e azione utile per formare alunni e sensibilizzare professori e professionisti sul tema dell'accessibilità globale.

Gli Istituti Tecnici indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio (CAT) dovranno realizzare un progetto di abbattimento di barriere architettoniche del costruito che rispetti la normativa vigente in materia di accessibilità e segua la PdR/UNI 24/2016 "Abbattimento barriere architettoniche - Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design".

La Commissione selezionerà 4 progetti per ogni sezione, cui saranno attribuiti attestati di merito e tra i quali la stessa Commissione individuerà un vincitore. Gli studenti degli istituti vincitori riceveranno un premio offerto dalla Vittorio Martini 1866 e la possibilità di illustrare il loro progetto in occasione della cerimonia di premiazione, che si terrà nella prima decade di giugno 2019.

I ragazzi del corso CAT partecipano al concorso. Nel video qui sotto alcuni momenti delle loro prove sul campo per verificare come le barriere architettoniche impediscano l'accessibilità.

Patrocini: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti | Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali | CIPAG - Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri | UNI - Ente Italiano di Normazione

Partner tecnici: Vittorio Martini | Italo