E il navigar m'è dolce in questo...WEB

“E il navigar m’è dolce in questo...WEB”

Referente per il Cyberbullismo Prof.ssa Alessandra Tirelli

con la collaborazione della Prof.ssa Filomena Romano

 EVENTI PRINCIPALI NEL CORSO DELL’ANNO 2020-2021

24/05/2021

TOUR VIRTUALE 2021

SECONDA TAPPA IN DIRETTA STREAMING DI #CUORICONNESSI

Lunedì 24 maggio 2021 si svolgerà la Seconda tappa del tour virtuale di #cuoriconnessi: “La relazione sana tra adolescenti e tecnologia”.

Tema centrale di questa puntata: ”La storia di Camilla”: il percorso difficile di una ragazza adolescente, vittima di bullismo e cyberbullismo. Tutto nasce da un busto ortopedico indossato in classe e dalle relative prese in giro. Una storia dura che ci aiuta a comprendere quanto sia labile la linea che separa la serenità dal dolore e quanto sia semplice ferire chi vive accanto a noi.

L'evento sarà in Live streaming dalle 9 alle 09:50 su  canale YouTube #CUORICONNESSI, condotto da Luca Pagliari con il supporto di rappresentanti di Polizia postale. In collegamento la Polizia postale risponderà alle domande che si potranno inviare con un messaggio al numero whatsapp. 331 3166220, entro venerdì 21 maggio 2021, inserendo nome dell'istituto, città, città, nome di chi pone la domanda. 

05/03/2021

Videoconferenza con la Polizia Postale

Mercoledì 10 marzo 2021 dalle ore 09:00 alle 11:00 alcune classi dell'Istituto parteciperanno alla Videoconferenza con la Polizia Postale sui seguenti temi:

1. uso consapevole di Internet;

2. prevenzione e contrasto al Cyberbullismo;

3. rischi e potenzialità dei social network;

4. porn revenge.

08/02/2021

STORIE DI TECNOLOGIA  E CYBERBULLISMO

OGNI SETTIMANA SU YOUTUBE.

Un appuntamento settimanale per parlare insieme di Cyberbullismo, Social e Web. Ogni martedì e venerdì alle 14, sul canale YouTube di #cuoriconnessi, Luca Pagliari intervisterà tanti ospiti diversi e approfondirà le loro storie.

GUARDA QUI LA PLAYLIST DI TUTTE LE PUNTATE

https://youtu.be/3UkrXmbwGTs Cuori connessi con Luca Pagliari 1^PUNTATA

07/02/2021

PROGETTO QUINQUENNALE DI INTERVENTO CON GLI STUDENTI SUDDIVISO PER CLASSI con la SENATRICE ELENA FERRARA, promotrice della Legge 71/2017

Il nostro Istituto ha avviato per l’anno 2020-2021, nell’ambito dell’EDUCAZIONE CIVICA – CITTADINANZA DIGITALE: PREVENIRE E CONTRASTARE IL CYBERBULLISMO (art. 5 Legge 92/19 e L. 71/17), un Progetto quinquennale con la Senatrice Elena Ferrara, promotrice della suddetta Legge, entrata in vigore il 18 giugno 2017, concernente il fenomeno del Cyberbullismo. Stiamo parlando della L. 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 giugno 2017.

Qui il testo integrale. Inoltre sono stata pubblicate le Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del Cyberbullismo, previste dalla Legge: uno strumento flessibile e aggiornabile per rispondere alle sfide educative e pedagogiche legate alla costante evoluzione delle nuove tecnologie. Ecco i punti di principale interesse per il mondo della Scuola e per le famiglie:

1. Che cosa si intende per “Cyberbullismo”?

La norma fornisce per la prima volta una definizione giuridica del Cyberbullismo come qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo. (Art.1) e indica misure di carattere preventivo ed educativo nei confronti dei minori (qualunque sia il ruolo nell’episodio) da attuare in ambito scolastico, e non solo.

2. Come cambia la Scuola?

La legge definisce il ruolo dei diversi attori del mondo della scuola italiana (MIUR, USR, Istituti Scolastici, Corpo docente) nella promozione di attività preventive, educative e ri-educative. L’insieme di queste azioni di attenzione, tutela ed educazione è rivolto a tutti i minori coinvolti in episodi di Cyberbullismo, sia che si trovino nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, e senza distinzione di età nell'ambito delle istituzioni scolastiche. In particolare:

  • ogni Istituto scolastico deve individuare fra i docenti un Referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del Cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia e delle Associazioni e dei Centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio. Il ruolo di tale docente è dunque centrale;
  • la legge 107 (la Buona Scuola) per il Triennio 2017-2019 ha previsto una formazione del personale scolastico sul tema;
  • è stato promosso un ruolo attivo degli studenti e di ex studenti in attività di Peer education, nella prevenzione e nel contrasto del Cyberbullismo nelle Scuole;
  • in un’ottica di alleanza educativa, il Dirigente Scolastico che venga a conoscenza di atti di Cyberbullismo informerà tempestivamente i genitori dei minori coinvolti. I Regolamenti e il Patto educativo di corresponsabilità (destinato a tutte le famiglie) scolastici dovranno essere integrati con riferimenti a condotte di Cyberbullismo;
  • le Istituzioni scolastiche devono promuovere, nell’ambito della propria autonomia, l’educazione all’uso consapevole della Rete internet e ai diritti e doveri ad esso connessi. Gli Uffici scolastici regionali sono chiamati a promuovere Progetti elaborati nelle Scuole, nonché azioni integrate sul territorio di contrasto del Cyberbullismo e Educazione alla Legalità.

Le Linee di Orientamento per la Prevenzione e il Contrasto del Cyberbullismo indirizzano le Scuole per la realizzazione delle attività di prevenzione al Progetto “Generazioni Connesse” (progetto coordinato dal MIUR, a cui Save the Children collabora all’interno di un ampio partenariato). Le Scuole che intendano partecipare all’iniziativa possono collegarsi all’indirizzo www.generazioniconnesse.it e seguire le istruzioni riportate per effettuare l’iscrizione al progetto.

3. Cosa può fare in autonomia un ragazzo/a vittima di Cyberbullismo?

Ciascun minore ultraquattordicenne (o i suoi genitori o chi esercita la responsabilità del minore) che sia stato vittima di Cyberbullismo può inoltrare al titolare del trattamento o al gestore del sito Internet o del Social media un'istanza per l'oscuramento, la rimozione o il blocco dei contenuti diffusi nella rete. Se entro le 24 ore il gestore non avrà provveduto, l'interessato può rivolgere analoga richiesta al Garante per la protezione dei dati personali, che rimuoverà i contenuti entro 48 ore. Il Garante ha pubblicato nel proprio sito il modello per per la segnalazione/reclamo in materia di cyberbullismo da inviare a: cyberbullismo@gpdp.it

  4. In cosa consiste il Provvedimento di carattere amministrativo?

È stata estesa al cyberbullismo la procedura di ammonimento prevista in materia di stalking (art. 612-bis c.p.). In caso di condotte di ingiuria (art. 594 c.p.), diffamazione (art. 595 c.p.), minaccia (art. 612 c.p.) e trattamento illecito di dati personali (art. 167 del codice della privacy) commessi mediante internet da minori ultraquattordicenni nei confronti di altro minorenne, se non c’è stata querela o non è stata presentata denuncia, è applicabile la procedura di ammonimento da parte del questore (il questore convoca il minore, insieme ad almeno un genitore o a chi esercita la responsabilità genitoriale). Gli effetti dell'ammonimento cessano al compimento della maggiore età. Sarebbe stato auspicabile evitare l’applicazione ai minori della procedura di ammonimento e promuovere invece la responsabilizzazione degli autori di atti di bullismo e cyberbullismo attraverso il ricorso a procedure che ne prevedano l’ascolto e la partecipazione.

  5. Qual è il ruolo dei Servizi territoriali?

I servizi territoriali, con l'ausilio delle Associazioni e degli altri Enti che perseguono le finalità della Legge, promuovono progetti personalizzati per sostenere le vittime di Cyberbullismo e a rieducare, anche attraverso l'esercizio di attività riparatorie o di utilità sociale, i minori autori di Cyberbullismo.

06/02/2021

TOUR VIRTUALE 2021

SI RIPARTE IN LIVE STREAMING!

Il 9 febbraio alle ore 10:00, in occasione del Safer Internet Day, giornata che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani e i loro genitori sui pericoli che corrono sul Web, partirà la nuova edizione di #cuoriconnessi, con uno speciale evento in diretta streaming.

Gentile docente, qui troverai il link per partecipare al live streaming della PRIMA tappa del Tour #cuoriconnessi 2021, quest'anno per la prima (e speriamo ultima) volta in edizione virtuale.

Ricordati di condividere il link con tutti gli studenti che hai indicato in fase di registrazione:

 www.cuoriconnessi.it/livestream

 INIZIO DIRETTA: MARTEDÌ 9 FEBBRAIO ALLE ORE 10:00