Istituto Secondario Superiore Statale Firpo - Buonarroti Liceo Economico Sociale, Turismo, Geometri


Esami di Stato as 20192020 NEWS

Esami di Stato a.s. 2019/2020 NEWS

Aggiornamento 30 gennaio 2020: Materie esterne e seconda prova


ROBOTICA 20192020

ROBOTICA 2019-2020

Robotica 2019-2020

DEBATE

DEBATE

Al Torneo di Debate conclusosi venerdì scorso, il nostro istituto aveva due squadre iscritte. La prima formata da Laila Attia, Chiara Benassi e Alice Senatore con Fatima Remaoun in qualità di riserva. La seconda squadra era formata da Chiara Gardella, Filippo Cavanna, Davide Borella e come riserva Arianna Grasso. Le fasi eliminatorie tra squadre appartenenti alle scuole della Liguria si sono svolte il 4 pomeriggio e solo il 5 mattina a Palazzo Ducale abbiamo scoperto i vincitori ...la seconda squadra del Firpo Buonarroti si qualifica terza e non disputa la finale per un solo punto. Il rammarico è attenuato solo dall'orgoglio per i nostri ragazzi che hanno dato il meglio in questo evento. Bravi! Nel video alcuni momenti del torneo. Ma come era iniziata questa avventura? Ce lo ha raccontato la prof.ssa Borghini che cura il progetto: La metodologia didattica chiamata Debate consiste in un confronto nel quale due squadre, composte da tre studenti ciascuna, sono chiamate a confrontarsi su una proposta. La posizione a favore o contro di essa viene associata alle squadre in modo assolutamente casuale. Gli studenti quindi non sosterranno ciò in cui credono, ma ciò che il caso chiederà loro di sostenere. E il caso deciderà 10 minuti prima dello scontro. L’argomento, o topic, viene reso noto tre settimane prima del Debate. In questo lasso di tempo gli studenti devono preparare entrambe le posizioni, secondo uno schema logico in cui hanno fondamentale ruolo gli esempi ottenuti attraverso una ricerca documentale attenta e precisa che preveda un’accurata selezione delle fonti. Questo bagaglio di informazioni fornirà anche gli argomenti con cui confuteranno le tesi degli avversari. Una metodologia didattica complessa, fortemente regolata, che a me, col mio passato da ricercatrice, ha affascinato dal primo incontro. Proporre questo percorso nel nostro istituto tecnico, in cui gli studenti non seguono lezioni di filosofia e la mia materia (Scienze Integrate) finisce con il biennio, sembrava quasi una follia, salire su un treno con destinazione “binario morto”. Invece mi sbagliavo. All’inizio dello scorso anno ho proposto a due studentesse che iniziavano la seconda di frequentare con me il corso di formazione. L’entusiasmo con cui parteciparono fu ossigenante per me. Per due giorni e mezzo pieni, dalla mattina al tardo pomeriggio, mi sono seduta tra i banchi insieme agli studenti (e ad altri colleghi), a condividere idee e opinioni. Questa è una delle grandi qualità del Debate: scompare la relazione tradizionale del docente in cattedra che tutto sa (o finge di sapere) e degli studenti che ascoltano. Nel Debate, da “prof” sono diventata coach, l’attività è tutta dei ragazzi, che ricercano, argomentano, formulano teorie e controbattono. E così siamo arrivate al torneo nazionale di Imperia. Suona il campanello, il Debate ha inizio. Laila si tormenta le maniche, cerca di non toccarsi troppo i capelli, uno sguardo fugace al foglio, la voce ferma non tradisce la grande emozione … la stessa che provo io, seduta dietro al giudice, con il cuore che batte all’impazzata come prima degli esami… Chiara, la più appassionata, parla con sicurezza, il linguaggio del corpo la mostra padrona di ogni parola, accetta col sorriso il point of information e ribatte precisa senza timore. Fatima, al suo primo Debate, parla serena forte della naturale espressività del suo eloquio. In me l’emozione non si arrende, il cuore batte ancora tachicardico, Arianna, la quarta componente della squadra, fondamentale per il percorso di ricerca documentale e per la definizione della strategia, si sente come me, lo leggo nei suoi occhi. Fugacemente mi domando se non sto chiedendo troppo a studentesse così giovani, le più giovani del torneo, mi chiedo se abbia davvero senso sottoporle ad uno stress così grande… mi risponderanno alla fine con i loro sorrisi e con il loro tenero “grazie”.  Al rientro da Imperia, ho il cuore pieno di orgoglio per le mie ragazze. “Vi prometto che continueremo e che migliorerò, ho ben chiari gli errori che ho commesso come coach, alla prossima saremo più forti”.  Prof.ssa Silvia Borghini    


FB ALL NEWS  Il Giornalino elettronico del FirpoBuonarroti

FB ALL NEWS - Il Giornalino elettronico del Firpo-Buonarroti

FB ALL NEWS è il giornalino elettronico del nostro istituto, un blog gestito dai ragazzi con la supervisione di una direttrice-chioccia (prof.ssa Gabriella Corbo) che sovraintende alle pubblicazioni. E' aperto alla collaborazione di alunni di tutte le classi e docenti, nonché ad iniziative provenienti da enti e associazioni esterne. Segnala eventi, concorsi, attività, promuove momenti particolarmente significativi della vita del nostro istituto. È in sinergia con il Sito d’Istituto – la cui webmaster e curatrice è la stessa direttrice del Giornalino – e ha quindi anche una funzione utile all’orientamento. Ma soprattutto è il modo più diretto per i ragazzi per confrontarsi e discutere – oltre che di argomenti legati al mondo della scuola - su temi e problemi sociali e di attualità, rendendoli protagonisti del dibattito civile. La sede della Redazione, dopo i primi anni in biblioteca, è diventata virtuale, grazie a mail e repository web, ed è il centro del confronto da cui nascono gli articoli da pubblicare sul blog del Giornalino, che si appoggia alla piattaforma Blogger di Google e si trova all’indirizzo www.giornalinofb.blogspot.com Fin dall’inizio, si è scelto di utilizzare la forma del blog non solo per abbattere completamente i costi materiali di una pubblicazione su carta, ma specialmente per usare uno strumento di comunicazione molto più vicino ai nostri “nativi digitali”.  Il nuovo progetto Quest’anno, inizia una nuova avventura: i ragazzi incontreranno personalità del giornalismo, della cultura, dell’amministrazione del nostro territorio, per intervistarli sulle attività che svolgono, per cercare, attraverso la loro esperienza, di comprendere meglio il mondo in cui si troveranno a vivere e ad agire.    Le finalità didattiche del progetto  - Motivare gli alunni a un uso intenzionale della lingua scritta finalizzato alla trattazione di tematiche a loro vicine. - Comprendere i meccanismi base dell’informazione. - Capire come si stila un articolo di giornale e quali sono le regole da rispettare. - Favorire la motivazione alla ricerca e all'approfondimento su varie tematiche. - Favorire lo sviluppo di una competenza linguistica e comunicativa attraverso l'uso integrato del codice verbale e del codice iconico-grafico. - Attivare la collaborazione tra alunni attraverso lo scambio di informazioni per posta elettronica, social didattici e nuove tecnologie per la realizzazione di un prodotto comune. - Comprendere la diversa fruizione dei mezzi di comunicazione. - Saper pubblicare un lavoro su internet (il giornale è pubblicato come blog, linkato sul sito della scuola). - Saper fare una ricerca finalizzata utilizzando diverse modalità. - Saper svolgere interviste e piccoli sondaggi. - Sapersi riconoscere nell’identità di una scuola condivisa. - Essere in grado di unire prodotti diversi per realizzare un lavoro comune. - Migliorare la capacità di esposizione scritta. - Acquisire e aumentare le conoscenze informatiche. - Rendere note, in modo fresco e accattivante, le diverse attività che si svolgono nel nostro istituto o alle quali i nostri ragazzi partecipano in esterno. - Avere uno spazio gestito dai ragazzi collegato al Sito d’Istituto

Progetto FAMI

Progetto FAMI

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 IntegrazionePiani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi  Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica (Tipologia di Attività B) Progetto: NON UNO DI MENO – A SCUOLA IN LIGURIA (PROG-1109) Premessa Considerata la notevole difficoltà che gli alunni stranieri incontrano soprattutto nel Biennio della scuola secondaria di secondo grado, anche per la quantità / complessità delle discipline presenti nel curricolo del nostro Istituto; tenuto conto della percentuale di insuccesso  e dispersione scolastica; Preso atto degli esiti scolastici degli alunni stranieri nell’a.s.2016/2017 (non promozioni, debiti formativi in discipline particolarmente difficili per gli alunni stranieri quali diritto, storia , lingue straniere diverse da quelle di provenienza…ecc..) Avendo avuto più volte riscontrato l’impossibilità , da parte di alcuni alunni stranieri, di avere a disposizione un luogo in cui studiare presso la propria dimora,  di non poter godere del sostegno culturale della famiglia e non poter usufruire dei sussidi necessari allo studio, Si ritiene che gli  interventi previsti per la prevenzione, il contrasto del ritardo e dell'insuccesso saranno rivolti agli alunni stranieri/ cittadini di paesi terzi  del Biennio e saranno così articolati : -         creazione di laboratori pomeridiani per  il sostegno allo studio individuale, per il rinforzo  degli apprendimenti nelle varie discipline e nel consolidamento delle competenze di comprensione e produzione di testi . I gruppi di studio saranno  tenuti da docenti di diverse  aree  disciplinari (1 pomeriggio la settimana dalla durata di  2 ore) -          progettazione e attuazione di un percorso di studio (individuale o in piccoli gruppi) -        Individuazione e certificazione( a cura dei docenti tutor in collaborazione con i coordinatori di          classe)  degli alunni stranieri che presentano Bisogni Educativi Speciali -          collegamento tra le attività di rinforzo pomeridiano tenute dai docenti tutor e quelle     curricolari tenute dai docenti di classe (aggiornamento costante del percorso didattico con il coordinatore di classe e i docenti di materia ) -     interazione con i docenti della scuola secondaria di primo grado di provenienza degli alunni stranieri coinvolti nel progetto -   aggiornamento costante del profitto degli alunni stranieri seguiti al pomeriggio (  esiti interrogazioni, prove scritte ecc..) anche al fine di  monitorare i progressi e le  difficoltà nel corso degli apprendimenti   -    analisi degli esiti finali per l’anno scolastico 2017/2018 quale strumento per verificare il raggiungimento degli obiettivi programmati I laboratori di italiano L2,previsti ogni anno per gli alunni Nai saranno organizzati attraverso il progetto Forte processo Migratorio, dunque non riconducibile alla programmazione qui presentata L’uso di metodologie didattiche inclusive potranno inoltre stimolanti e sostenerne la motivazione degli alunni. Tipologie degli  interventi Laboratori di studio assistito Agli alunni stranieri (su segnalazione dei  docenti di italiano delle classi in seguito alle prove di ingresso) sarà offerta la possibilità di partecipare a gruppi di studio assistito che si terrà in orario pomeridiano ( extra-scolastico) Gli studenti saranno affiancati da 2 team di 3 docenti ( italiano/ matematica e lingue straniere) che si alterneranno in settimane alternate. ( 6 docenti complessivi) I suddetti docenti oltre a mettere a disposizione  le diverse competenze disciplinari, aiuteranno gli studenti nella facilitazione linguistica degli apprendimenti e nell’acquisizione  di un efficace metodo di studio. Gli studenti potranno usufruire di sussidi per lo studio facilitato delle discipline Laboratori L2 per adulti /famiglie alunni partecipanti al Fami in collaborazione con scuola capofila I corsi di italiano L2 si tengono presso Ic Marassi . Viene data comunicazione del corso alle famiglie attraverso i moduli di iscrizione . Riunioni di raccordo con docenti scuola secondaria di primo grado della Rete scolastica di provenienza degli alunni iscritti al Fami presso il nostro Istituto. Incontro con i docenti ella scuola secondaria di primo grado “Cantore” 



VIDEO  La Notte Bianca del LES

VIDEO - La Notte Bianca del LES

VIDEO - La Notte Bianca del LES


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