PROVE INVALSI DI QUINTA: istruzioni e calendario

A partire dal presente anno scolastico (a.s. 2018-19) il D. Lgs. n. 62/2017 introduce le prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado (di seguito grado 13). Le principali novità introdotte sono:

– prove computer based (CBT)

– svolgimento delle prove INVALSI CBT di grado 13 all’interno di una finestra di somministrazione variabile da scuola a scuola

– prova d’Inglese articolata in una parte dedicata alla comprensione della lettura (reading) e una alla comprensione dell’ascolto (listening)

La somministrazione delle prove si svolgerà nelle aule di informatica al II piano e sarà coordinata dai docenti somministratori. I docenti in orario supporteranno il lavoro del docente somministratore secondo il proprio orario di servizio.

Nei giorni indicati in allegato l’utilizzo delle aule del II piano non sarà a disposizione per la normale attività didattica.

Nelle classi V CT e V ET, selezionate come campione, la somministrazione della prova avverrà alla presenza di un osservatore esterno inviato dall’INVALSI.

Gli allievi assenti a una o più prove INVALSI CBT recuperano la/le prova/e che non hanno svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI. Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine di tale periodo, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e che non ha svolto durante la sessione suppletiva che si svolgerà il 2-3-4 maggio 2019.

Si ricorda che non è possibile effettuare pause durante la somministrazione delle prove. Pertanto anche l’intervallo per le classi impegnate verrà effettuato solo al termine delle stesse. Dopo la conclusione delle prove le classi riprenderanno l’orario normale di lezione.

Per lo svolgimento delle prove gli alunni devono avere le credenziali di accesso ai PC dei laboratori, cuffie auricolari funzionanti, penna, righello, squadra, compasso, goniometro e calcolatrice, purché non sia quella supportata dal cellulare.

Di seguito, il calendario delle prove:

218_circ._All._Calendario_prove_INVALSI_classi_quinte.pdf