E' arrivata UNICA

Vai alla piattaforma

Dall'11 ottobre è online Unica, la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito progettata per fornire servizi essenziali agli studenti e alle loro famiglie. Sotto l’articolo 21, comma 4-ter del Decreto-Legge, la piattaforma si prefigge di:

• Offrire nuovi servizi per l’orientamento degli studenti, conformemente alle Linee guida per l’orientamento del Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022.
  • Creare un punto unico di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi, facilitando così l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti.
  • Promuovere l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scolastico.

Gli utenti possono accedere a contenuti e servizi personalizzati mediante un processo di identificazione e autenticazione informatica. Questi servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee:

• Orientamento: Assiste gli studenti nella costruzione del loro percorso di crescita, offrendo servizi come “E-Portfolio” e “Docente tutor”.
  • Vivere la scuola: Fornisce supporto nella gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza educativa con iniziative su temi di inclusività, sicurezza e benessere.
  • Strumenti: Offre applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio.

Unica propone una sezione di “Guida alla scelta” per aiutare studenti e genitori a esplorare l’offerta formativa delle scuole e scoprire i trend del mondo del lavoro. Questo servizio offre una visione globale dei percorsi di istruzione e formazione disponibili, facilitando scelte più consapevoli.

Chi può accedere all’area privata della piattaforma?

Possono accedere all’area privata della piattaforma:

• studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie;
  • i loro genitori o persone che esercitino la responsabilità genitoriale;
  • dirigenti scolastici e coordinatori per le scuole paritarie;
  • docenti tutor;
  • docenti abilitati;
  • personale amministrativo delle istituzioni scolastiche.

Come accedere

Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)

SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID.

Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Quest’ultima modalità di accesso è consentita anche per gli utenti (quali, a titolo esemplificativo, Dirigenti/coordinatori e personale amministrativo) già in possesso delle credenziali MIM.

Vai alla piattaforma

Manuale studenti